Chi sfiderà Besnate nella finalissima playoff tra Busto 81 e Gorla maggiore? Prevarrà la tecnica e l’organizzazione della squadra di Crucitti, o i ragazzi di Mister Colombo, sull’onda dell’entusiasmo, riusciranno a stupire ancora e a giocare un brutto scherzetto ai biancorossi?
E tra Ispra, Vizzola, Rasa e Cantello chi staccherà per prima il pass per restare in Prima Categoria anche nella prossima stagione?
Sono moltissime le domande che affollano la mente di tutti gli appassionati che hanno seguito fino all’ultimo l’avvincente regular season di prima categoria e che ora si apprestano a vivere le emozioni dei playoff e dei playout.
Al verdetto della vincitrice Castellanza, e della retrocessione della Solbiatese, si è aggiunto domenica scorsa il verdetto che ha regalato alla Besnatese direttamente la finalissima, in virtù della seconda posizione in classifica e del distacco superiore ai dieci punti che li separava con la quinta squadra della graduatoria, ovvero il Cas.
Domenica dunque spazio in primis alla terza ed alla quarta forza del campionato, Busto 81 – Gorla Maggiore, che per l’occasione si sfideranno a partire dalle ore 16 presso lo stadio “Carlo Speroni” della Pro Patria. In virtù della miglior posizione in classifica, infatti, sarebbe toccato al “Carletto Reguzzoni” ospitare il match, ma visto che il campo di via Valle Olona era già stato destinato ad un torneo, e visto anche che non versa in condizioni ottimali, è stato chiesto un prestito ai tigrotti, i quali non si sono certamente tirati indietro. GORLA-ISPRA
Dopo un campionato sorprendente, Gorla tenterà di mettere il bastone fra le ruote a Busto e di continuare a sognare ad occhi aperti. All’inizio dell’anno si era parlato di “salvezza tranquilla”, ma i ragazzi di Colombo hanno compiuto un cammino straordinario guadagnandosi l’accesso a questa fase finale con una giornata d’anticipo e ampio merito. L’obiettivo ora è provarci, come conferma lo stesso tecnico: “Dire che sono stra contento di quanto fatto fino ad ora è dire poco. Abbiamo oltrepassato ogni aspettativa, abbiamo creato davvero un grande gruppo. Ora tutto ciò che vogliamo è fare bella figura: al di là del risultato, vogliamo andare in campo e dare tutto e goderci fino alla fine questo momento”. Poi prosegue: “Affrontiamo un avversario di cui abbiamo grandissimo rispetto e che personalmente mi ha spaventato molto di più nella gara di ritorno vinta da noi 1 a 0, piuttosto che in quella d’andata, quando ci sconfissero per 2 a 0. Sappiamo bene che se entrambe dovessimo dare il 100% avranno la meglio loro, scenderemo in campo per dare il 105% e sperare che loro diano il 95%, allora in quel caso potremmo passare noi”. Infine conclude: “Questa settimana ci siamo allenati bene, ma come sempre, non abbiamo fatto nulla di particolare. Ho chiesto ai miei ragazzi di fare le cose semplici ma fatte bene, e se dovessimo perdere questa gara vorrei la perdessimo perché l’avversario è stato più bravo di noi, non perché avremo fatto meno di quanto avremmo potuto”.
Sul fronte bustocco, invece, il rammarico di non aver fatto una stagione all’altezza di ciò che la società si era prefissata inizialmente, è ormai alle spalle e si guarda avanti con volontà e fiducia: “Siamo andati in crescendo, il nostro impegno sta iniziando ad essere ripagato sia sul fronte del gioco che dei risultati – afferma mister Crucitti (nella foto a destra)– stiamo lavorando bene, ed anche questa settimana abbiamo fatto del nostro meglio, analizzando gli errori, per cercare di non ripeterli e per arrivare a domenica pronti sia dal punto di vista fisico che mentale”.  Crucitti_Busto81Conosciamo l’avversario, lo abbiamo incontrato qualche settimana fa, e nonostante ci abbia battuti per 1 a 0 lo avevamo messo parecchio in difficoltà. Sono un bel gruppo, hanno grande entusiasmo e questa potrebbe essere la loro arma vincente visto che loro stessi non hanno mai avuto grandi pretese da questa stagione, ma sono cresciuti nel tempo conquistando un quarto posto di tutto rispetto. Punteremo sulla nostra forza, sulla nostra organizzazione, ma dovremo stare attenti perché il livello è quasi paritario e poi si sa che in un partita secca come questa può accadere di tutto”.
Gorla avrà a disposizione la rosa al completo, Busto invece dovrà fare a meno dell’infortunato Sciarini e sta puntando sul recupero di Caristina e Monticelli, due pedine importanti.
La bassa classifica, invece, ha relegato in queste semifinali playout Ispra – Vizzola Ticino e Rasa – Cantello. Nel primo caso si tratta di due compagini che durante l’anno non sono mai riuscite a prevalere l’una sull’altra: all’andata finì 2 a 2, al ritorno invece altro pareggio ma a reti bianche. In contrapposizione a loro, spazio a Rasa – Cantello, che durante la stagione ha visto nel primo scontro la superiorità degli uomini di Barassi, cosa che non si è ripetuta al ritorno quando Cantello si è imposto per 3 a 1. Chi vincerà potrà immediatamente festeggiare la permanenza in prima categoria, al contrario invece, si avrà ancora l’ultima chance per le sconfitte, che a loro volta si sfideranno in una finale all’ultimo respiro.
In seguito alla miglior posizione in classifica di Ispra e Rasa, i match si disputeranno sui loro terreni di gioco e prenderanno il via alle ore 16.
Tante sfide appassionanti dunque in questo weekend: non ci sono più pronostici che tengano, ora tutto può succedere.

Mariella Lamonica