ValceresioARCISATE – Entrambe le formazioni, dopo l’ultimo turno che ha lasciato l’amaro in bocca, sono alla ricerca di punti. La Valceresio per non perdere contatto con il gruppo di testa, la Borsanese per dare continuità di risultati e schiodarsi dallo scomodo ultimo posto. In estrema sintesi sono queste le premesse di un match, nel quale Casaroli schiera i suoi con il consolidato 4-3-3, Markay-Memaj-Broggini, mentre Bellotta risponde con un 4-5-1, in cui Tiedet è l’unica punta supportata dal trio Codespoti, Capitale e Tallarida.

PRIMO TEMPO – Parte subito forte la Valceresio che mette a nudo i limiti difensivi degli ei ospiti. Nei primissi mi minuti fioccano le occasioni per i padroni di casa: al 2’ Markay conclude un’iniziativa personale con un radente destro a incrociare dal limite dell’area che Fodde respinge con difficoltà. Dopo 2’arriva la rete del vantaggio per i verdi di casa con Memaj che, nel deserto della difesa ospite, ben imbeccato dalla sinistra da Broggini, dentro l’area conclude in porta con una bel destro al volo che non lascia scampo a Fodde. La Valceresio nonostante il vantaggio non molla la presa e dopo un solo minuto è ancora Markay a sfiorare la rete con un destro che esce al lato di poco. La Borsanese prova a replicare con qualche bella combinazione sull’asse Codespoti-Tiedet, ma la differenza tecnica e di corsa appare evidente. Proprio da un’accelerazione di Markay, che percorre 40 metri palla al piede lasciando sul posto un paio di avversari, arriva il raddoppio firmato da Broggini. L’ala sinistra riceve da Markay e pochi passi dentro l’area batte Fodde con sinistro rasoterra. La reazione della Borsanese stenta ad arrivare, Tiedet, stretto nella morsa Franzetti-Rosadini, non trova mai spazio e la prima conclusione in porta arriva al 40’ a opera di Codespoti, ma l’estremo difensore di casa alza sopra la traversa. Prima dell’intervallo c’è ancora tempo per apprezzare un bel sinistro di Binda che sfiora l’incrocio.

BorsaneseSECONDO TEMPO – Nella ripresa Bellotta cambia volto alla sua squadra passando a due punte con Bottini al posto di Fusetti. I frutti non tardano ad arrivare. Su un lungo rilancio di Fodde, Bottini spizzica di testa per Tiedet, la punta ospite in velocità brucia i centrali difensivi della Valceresio e, giunto in area, scavalca De Rita con un tocco sotto, che riapre l’incontro. La rete dà vigore alla formazione di Bellotta e la partita si infiamma. Una pregevole iniziativa di Codespoti fa tremare i tifosi di casa, che al 15’ devono strozzare in gola l’urlo del gol: Markay si procura un rigore ineccepibile, l’ala destra si presenta sul dischetto, ma Fodde è bravo a respingere sul palo. Gli ospiti non stanno a guardare, ma Tiedet, ben servito da Bottini, manca di un soffio il tocco in rete pochi passi. A dare gusto all’incontro ci pensano le panchine che giocano la loro personale partita tattica. Bottini accentua il volto offensivo dei suoi inserendo Giavini per il centrale difensivo Tomanin, mentre Casaroli dà più corsa e dinamismo al proprio centrocampo inserendo Pedoja per Patella e più rapidità alla linea difensiva con Filpa per Sinatra. Il match rimane aperto e combattuto, Bottini mantiene in costante allerta la difesa di Casaroli, ma la palla buona ce l’ha Italiano, che spreca mandando alto di poco da buona posizione. Nei minuti finali a complicare le cose per i padroni di casa arriva un insulto all’arbitro da parte di Filpa che guadagna gli spogliatoi in anticipo. Nei minuti finali il forcing ospite si concretizza in un tiro di Bottini da fuori area, che finisce a lato di poco e niente più. Per la Valceresio tre punti importanti, mentre per la Borsanese vista oggi la certezza che i risultati non tarderanno ad arrivare.

I COMMENTI – Negli spogliatoi Casaroli è soddisfatto, mentre Bellotta abbandona velocemente il campo sportivo senza rilasciare dichiarazioni. Casaroli: “Sono molto contento per i tre punti conquistati contro un avversario che ha dimostrato grande agonismo. Noi siamo stati bravi a tenere il campo nei momenti difficili. Se riusciremo a crescere come gruppo sono certo che ci toglieremo molte soddisfazioni”.
Da parte della Borsanese è capitan Tomanin a parlare: “C’è molto rammarico per il primo tempo regalato, soprattutto alla luce della ripresa. Loro, comunque, sono stati più bravi di noi nel concludere a rete”.

IL TABELLINO
Valceresio-Borsanese 2–1 (2-0)
Valceresio:De Rita, Binda, Sinatra (dal 21’ st Filpa), Italiano, Franzetti, Rosadini, Markay, Patella (dal 21’ st Pedoja), Memaj, Zanetti (dal 8’ st Zaffaroni), Broggini. A disposizione: Ambrosetti, Pedoja, Trambaiolli, Di Natale, Ciullo. Allenatore: Casaroli.
Borsanese: Fodde, Castellotti, Tomanin (dal 20’ st Giavini), Fusetti (dal 1’ st Bottini), Faccincani, Morelli, Codespoti, Tallarida, Capitale (dal 35’ st Frattini), Chiedet, Merlotti. A disposizione: Borriero, Frattini, Banfi, Tisacchi, Battilana. Allenatore: Bellotta.
Arbitro: Sig. Marco Rossoni di Sesto S. Giovanni.
Marcatori: pt. 4’ Memaj (V), 27’ Broggini; st 5’ Tiedet (B).
Note – Spettatori 100 circa. Espulso: 42’ st Filpa per proteste. Ammoniti: al 28’st Zaffaroni (V), 31’ st Tallarida (B). Angoli: 2-1.

Inviato Marco Gasparotto

LE ALTRE PARTITE

Angera-Aurora Cerro Cantalupo 1–4 (0-2)
Angera: Liuzzi, Adu-Collins, Tamborini, Mbaye, Piazzi, Bamba, Cizzico (dal 19’ st D’Agostini), Monella (dal 29’ st Farinone), Shiabani, Dell’Aversano (dal 36’ st Scafaro), Diabate. A disposizione: Bellin, Mele. Allenatore: Colucci.
Aurora: Pansera, Carnelli, Bortignon, Terrini, Rinaldi, Peverelli, Vizza (dal41’ st Losa), Zucchetti, Pitesa, Marchi (dal 41’ st Raimondi), Biondini (dal 26’ st Bianchi E.). A disposizione: Cammillò, Barone, Coblaud, Nesci. Allenatore: Senziani.
Marcatori: pt: 13’ Vizza (AU), 40’ Biondini (AU); st: 7’ Cizzico (AN), 26’ Nesci (AU), 32’ Vizza (AU).
Espulso: al 15’ st Piazzi (AN).
Pronti partenza e via e Cizzico centra la traversa, l’Aurora risponde con Marchi che calcia a lato di poco. Dopo una fase di studio, ingenuità di Bamba ne approfitta Vizza che segna. Angera non reagisce. Il raddoppio di Biondini che su palla da fermo gira al volo e mette in rete. Nella ripresa, parte bene la formazione di casa che accorcia le distanze con Cizzico che dal limite trafigge Pansera. Poi i padroni di casa rimango in dieci per l’espulsione di Piazzi. L’inferiorità numerica è un colpo pesante per l’Angera che si spegne, l’Aurora sale in cattedra e legittima la vittoria con due reti che arrotondano il risultato e consegnano alla formazione di Senziani tre punti meritati.

Ispra Angera-Viggiù 3–2 (3-2)
Ispra Angera: Magnani, Volorio, Camatta, Bardelli, Lenzi, Soave, Barile, Pinton, Francocci (dal 25’ st Marchisi), Corrado, Sartorio (dal 30’ st Vignola). A disposizione: Pedron, Paracchini,Meda, Soncini. Allenatore: Iori Alessandro.
Viggiù: Piatti, Mezzanotte, Iaconis, Sandrinelli (dal 20’ st Puka), Molinari, Cecconet, Arena, Caverzasio (dal 30’ st Fratija), Antignani, Brancato, Ambrosoli (dal 10’ st Ciani). A disposizione: Essis, Caverzasi A., Montecchi, Marangoni. Allenatore: Criscimanni.
Marcatori: pt: 10’ Antignani (V), 20’ e 25’ Corrado (IA), 35’ Francocci (IA), 40’ Brancato (V).
Espulso: 35’ pt Pinton (IA); 35’ st Soave (IA).
Primo tempo spumeggiante e ben giocato da entrambe le formazioni. I gol arrivano tutti nei primi 45’ con un botta e risposta, nel quale i padroni di casa segnano tre gol in dieci minuti. Nella ripresa l’Ispra Angera si chiude con ordine e nonostante la doppia inferiorità numerica porta a casa la vittoria. Il sigillo lo mette Magnani sul finale di partita con un bel intervento che salva il risultato.

Insubria-Morazzone 0–2 (0-1)
Insubria: Baschirotto, Vanoli, De Laurentis (dal 33’ st Torrasi), Pigato, Cosenza (dal 28’ st Basso), Pagani, Scaglia, Capriolo, Cerutti, Landi, Ventura (dal 16’ st Husci). A disposizione: Giubilini, Quattrone, Di Bari, Pascale. Allenatore: Volpi.
Morazzone: Brusa, Bogdan, Compri (dal 11’ st Cattini), Suman, Mazzotta, Mazzei, Caon, Da Pos (dal 21’ st Toulli), Federico (dal 30’ st Molinari), Puddu, Milano. A disposizione: Beltrami, Milani, Bonanata, Sartori. Allenatore: Dallo.
Marcatori: pt: 16’ pt Puddu (M); st: 35’ su rig. Mazzotta (M).
Nel primo tempo passa il Morazzone con Puddu che in area su azione da palla ferma è il più lesto a mettere in rete. L’Insubria reagisce, ma Landi respinto e Ventura sbaglia da buona posizione. Nella ripresa il pallino del gioco è in mano ai padroni di casa che costringono sulla difensiva la formazione ospite. Gli uomini di Volpi al 25’ reclamano un rigore. Il raddoppio arriva su rigore con Mazzotta che trasforma un penalty per fallo su Cosenza. L’Insubria ci prova fino alla fine ma non arriva il gol bandiera.

Leggiuno-Besnatese 0-0
Leggiuno: Borghese, Gemmo, Crosta, Fedele, Foglia, De Brasi (dal 30’ st Mazzuchelli), Bonacina (dal 30’ st Falzetti), Palatrasio, Falzetti, Reggiori, Anapetre (dal 16’ st Agnero). A disposizione: Biundo, Di Mauro, Maggione, Romano. Allenatore: Bittoni.
Besnatese: Cardi, Oldrini, Bordoni, Tapparo, Carnaghi, Guglielmo, Caimano (dal 39’ st Bidoglio), Randon, Gazzardi (dal 19’ st Maddalena), Didonè (dal 35’ st Esposito), Cinotti. A disposizione: Bertagnoli, Allenatore: Baratelli.
Espulso: al 37’ st Carnaghi (B)
Nel primo tempo entrambe le formazioni esprimo un buon calcio in una partita che rimane sostanzialmente equilibrata. Borghese con un colpo di reni si oppone al rocambolesco tiro di bella di Randon, per i padroni di casa risponde Crosta con tiro fuori di poco a lato. Prima del duplice fischio i padroni di casa reclamano rigore. Rigore concesso nel secondo tempo alla Besnatese, ma ancora Borghese dice di no a Gazzardi, sugli sviluppi dell’azione la palla si stampa sulla traversa ma niente di fatto. Con il passare dei minuti cresce la formazione di Bittoni, ma la Besnatese si difende con ordine. Al 37’ Mazzuchelli lanciato a rete viene atterrato da Carnaghi che viene espulso. Gli ospiti in inferiorità numerica si chiudono con ordine e la partita si chiude con un pareggio tutto sommato giusto.

Rasa-Arsaghese 0–2 (0-1)
Rasa: Rainer, Norese, Mariano (dal 40’ st Zampini), Agosti (dal 25’ st Puscaso), Alfonsi, Catturano, Ndzie, Maschiocchi, Nicora, Marsich, Ballerio (dal 15’ st Pascazio). A disposizione: Valaderio, Marchesi, Giardino, Basaglia. Allenatore: Marchesi.
Arsaghese: Sartorio, Mai, Castoldi, Placchi, Montagnoli, Nebuloni, Falvella (dal 25’ st D’Anna), Rizzuto M., Putignano (dal 30’ st Zatta) Ferrario, Dissegna (dal 20’ st Franceschi). A disposizione: Galizia, D’Anna, Ghirardello, Franceschini, Zaro, Di Iorio, Zaza. Allenatore: Rizzuto.
Marcatori: pt: 4’ su rig Dissegna (A); st: 45’ D’Anna (A).
Dopo soli 4’ di gioco del primo tempo passano subito gli ospiti su rigore. Dal dischetto si presenta Dissegna che trasforma per il vantaggio. La rasa reagisce e prima con Nicora, che tira alto da buona posizione. poi con Maschiocci, Pascazio e Marsic ma niente. Nella ripresa spinge la Rasa cerca insistentemente il pareggio, ma paga l’imprecisione sotto porta. Dopo mezz’ora di forcing calano gli uomini di Marchesi che nei minuti finali subiscono in contropiede il raddoppio a opera di D’Anna.

Antoniana-Gorla Maggiore 1-2 (0-1)
Antoniana: Pisan, Cavelli (dal 30’ st Vendemmiati) , Pinciroli, Lamperti, El Harrouchi, Pastanella, Vacirca (dal 25’ st Candotti), Cancian, Turconi, Crea, Gorletta (dal 40’ st Scerra). A disposizione: Portioli, Donati, Mastromarino, Perri. Allenatore: Visentin.
Gorla Maggiore: Fasciano, Favaretto, Barbetta, Mazzon, Vallini, Raineri, De Simone (dal 15’ st Salmaso), Premoli (dal 35’ st Porta), Ippolito, Gjoka, Cremona (dal 30’ st Lenosti). A disposizione: Castiglioni, Bogni, Castiglioni F., Focio. Allenatore: Colombo.
Marcatori: pt: 5’ De Simone (GM); st: 30’ Gorletta (A), 40’ Gioka (GM).
Espulso: 10’ st per doppia ammonizione Ippolito (GM), 45’ st Lenosti (GM)
Parte bene il Gorla che sblocca subito il risultato con De Simone che sfrutta al meglio un lancio di Ippolito e a tu per tu con Pisan non perdona. L’Antoniana reagisce ma non riesce a impensierire Fasciano. Nella ripresa la formazione di Visentin parte con determinazione, il Gorla rimane in dieci per il doppio giallo di Ippolito, dopo 10’ di gioco. Al 30 l’Antoniana raggiunge il meritato pareggio con Gorletta. Dopo il pari l’Antoniana prova a vincere, ma viene colta di sorpresa da un lungo lancio ben addomesticato da Gioka che con un pallonetto beffa Pisan. Nei restanti minuti il Gorla si difende con ordine e non corre pericoli anche se Lenosti viene espulso per fallo di reazione. L’Antoniana paga a caro prezzo due sviste difensive.

Amici dello Sport- Brebbia 2-1 (1-0)

Amici dello Sport: Masotto, Saleri,  Borsani, Colombo (20′ pt Crespi), Iorfida, Azimonti, Vazza (30′ st Monticelli), Grampa, Colace, Ghelfi, Raimondi (40′ st Armiraglio). A disposizione: Ferni, Borsani, Negri, Del Vecchio. Allenatore: Grassi.

Brebbia: Zocco, Perna, Crugnola, Soldati, Ferraro, Monza, Milan, Moretti (dal 15’ st Bouraya), Verde (dal 25’ st Paleari), Micheli, Francese (dal 25’ st Danioni). A disposizione: Racana, Vergottini,  Avanzi, Baranzini. Allenatore: Minervino.

Marcatori: pt: 2’ Saleri (A) ; st: 35’ Monticelli (A), 40’ Monza (B).

Il Brebbia paga a caro prezzo la poca precisione sotto porta e viene punito dal cinismo dei padroni di casa che ottimizzano al meglio due palle da fermo. Così si può riassumere una partita dominata in lungo e in largo dalla formazione ospite per quasi tutta la durata dell’incontro.

In redazione Gas.Ma. 

RISULTATI E CLASSIFICA