Castellanzese festaARSAGO SEPRIO – Sotto una pioggia battente e con una temperatura decisamente autunnale la Castellanzese festeggia, a due giornate dalla fine, il salto di categoria in Promozione. La squadra di Roncuzzi si impone nettamente sull’Arsaghese calando un pokerissimo di reti. Al triplice fischio i neroverdi si riuniscono in gruppo di fronte ai propri tifosi aspettando con ansia il risultato della Besnatese, impegnata in casa contro la Valceresio. Quando al campo giunge la notizia della sconfitta dei diretti rivali, la gioia neroverde può finalmente esplodere e per gli ospiti inizia la festa.

castellanzese festa05Dopo 20’ di assedio la Castellanzese passa in vantaggio con Guariso che, imbeccato da Petruzzi, supera il portiere con un pallonetto. I neroverdi continuano a spingere e trovano il meritato raddoppio al 24’ su calcio d’angolo: cross di Petruzzi, spizzata di Izzo che manda fuori tempo il portiere, e gol a porta spalancata di Ruggeri. Poco dopo lo stesso Ruggeri impegna Galizia in una bella parata in angolo in tuffo. Al 32’ la Castellanzese trova il tris: pallone a scavalcare di Guariso che firma così la doppietta personale.

Nella ripresa la pioggia non accenna a diminuire e lo stesso fanno gli ospiti che anzi aumentano la mole di gioco e trovano altre due reti: all’11’  Petruzzelli si inserisce in area e, a tu per tu, beffa Galizia per la quarta volta. Al 16’ pallonetto di Izzo che supera il portiere, Nebuloni spazza via sulla linea; il numero 11 trova il gol del 5-0 al 32’, in contropiede, con un rasoterra a fil di palo.
Nel finale da segnalare la bella parata di piede di Piuri, chiamato in causa per la prima volta nel corso della partita da Possoni.

Castellanzese festa03La società inseguiva la promozione dallo scorso anno, stagione in cui è stata beffata non essendo ripescata nonostante la vittoria ai playoff nel proprio girone. “Volevamo questa vittoria e questo successo – dichiara il presidente Alberto Affetti nel bel mezzo dei festeggiamenti – e direi che ce lo siamo meritato. Abbiamo affrontato un periodo difficile e alla fine scegliere di cambiare allenatore ci ha dato ragione. Sono contento per i ragazzi perché il cammino non è stato tutto in discesa. Vincere lo scontro diretto con la Besnatese si è rivelato fondamentale”.

“Quando sono arrivato – dice mister Roncuzzi subentrato a Garzonio -, la squadra era a pari punti con la Besnatese e in corsa c’era il Busto 81. Ho trovato una squadra strutturata e motivata che partita dopo partita ha dimostrato la sua superiorità”. Il tecnico non si sbilancia sul futuro: “Pensiamo ad onorare il campionato, mancano ancora due partita. Con la società non si è mai sfiorato il discorso rinnovo”. Ma adesso che l’obbiettivo è stato raggiunto, il discorso potrebbe essere ben presto intavolato: “Staremo a vedere. Io sono a disposizione della società”.

 

IL TABELLINO
Arsaghese-Castellanzese 0-5 (0-3)
Arsaghese: Galizia, Castoldi (dal 20’ st D’Anna), Clerici, Scala, Bidoglio, Nebuloni, Mantovani, Zatta (dal 10’ st Putignano), Marques (dal 14’ st Montagnoli), Ferrario, Farnione. A disposizione: Mazzucchelli, Brun, Tremuoto, De Michele. Allenatore: Fabrizio Baratelli.
Castellanzese: Piuri, Saleri, Meriggi, Ricci (dal 23’ st Re), Piccaredda, Petruzzi (dal 14’ st Semilia), Guariso (dal 7’ st Simonte), Nardone, Ruggeri, Pires, Izzo. A disposizione: Dattilo, Grimi, Pisoni, Possoni. Allenatore: Antonio Roncuzzi.
Arbitro: Alessandro Calefati di Saronno
Marcatori: p.t.: 20’ Guariso (C), 24’ Ruggeri (C), 32’ Guariso (C); s.t.: 11’ Petruzzelli (C), 30’ Izzo (C).
Note – Giornata fredda, pioggia battente. Terreno di gioco in cattive condizioni. Ammoniti: Mantovani. Angoli: 1-5.

 

Inviata Elisa Cascioli

LE ALTRE PARTITE

Brebbia-Leggiuno 2-1 (1-0)
Brebbia: Zocco, Milan, Rizzon, Soldati, Bossi A., Fabbris (dal 25’ s.t. Meneghetti), Vergottini, Paleari, Massa (dal 31’ s.t. Perna), Moretti, Ingignoli (dal 25’ s.t. Marasco). A disposizione: Facci, Luvini, Malaspina. Allenatore: Moretti
Leggiuno: Borghese, Gemmo, Fal Papa, Fedele, Foglia, De Brasi, Cizzico, Palatrasio, Mazzucchelli (dal 35’ s.t. Di Mauro), Reggiori (dal 17’ s.t. Meurisomor), Sculati. A disposizione: Sarzola, Romano, Rossano, Falzetti, Colombo. Allenatore: Bittoni
Arbitro: Sig. Forza di Varese
Marcatori: al 35’ p.t. Moretti (B), 10’ s.t. Mazzucchelli su rig (L), 40’ s.t. Meneghetti (B)
Partita combattuta soprattutto a centrocampo quella tra Brebbia e Leggiuno. A rompere gli equilibri è Moretti che deposita in rete un passaggio di Paleari autore di una pregevole azione personale. Nella ripresa arriva il pareggio ospite su rigore per fallo di Rizzon su Mazzucchelli. Sul dischetto si presenta lo stesso centravanti ospite che batte Zocco. La partita si mantiene vivace e combattuta con occasioni da una parte e dall’altra, nel finale arriva la rete del successo dei locali con Meneghetti, abile e fortunato, a trovare il pertugio giusto per battere Borghese.

Vizzola Ticino-Rasa 0-0
Vizzola Ticino: Sarati, Di Stefano, Marenco, Mai, Di Chiara, Ferrario, Vassa (dal 15’ s.t. Marchesi), Cappellato, Marchioro, Gioka, Faldella (dal 21’ s.t. Lampertini). A dispozione: Amati, Carnovali, Pavan, Ammiraglio, Daloia. Allenatore: Colombo Vittorio
Rasa: Grisotto, Norese, Iaconis, Tenconi, Mostarda, Scaglia (dal 43’ s.t. Marchesi), Basaglia (dal 40’ s.t. Rossi), Ndzie, Milano, Maschiocchi, Caon (dal 33’ s.t. Ballerio). A disposizione: Casilli, Giardino, Agosti, Marocco. Allenatore: Barassi.
Arbitro: Sig. Lagorga di Varese
Tra Vizzola Ticino e Rasa ha vinto la paura di perdere. Dopo un primo tempo nel quale sono gli ospiti a farsi apprezzare per alcune belle trame a centrocampo, le occasioni arrivano nella ripresa. Al 5’ Basaglia si vede respingere una bella conclusione da Sarati. Dopo 5’ la replica dei padroni di casa con Marchioro che su uno spiovente da 30 metri svetta più alto di tutti, ma il suo colpo di testa si infrange sul palo.

Besnatese- Valceresio 0-1 (0-0)
Besnatese: Nogarotto, Guglielmo, Bordoni, Colella, Furlotti, Budelli, Bianchi, Randon, Cinotti, Tapparo, Esposito. A disposizione: Bertagnoli, Caimano, Didonè, Buoso, Maddalena, Italiano. Allenatore: Piana.
Valceresio: Di Rita, Puce, Sinatra, Franzetti, Zanetti, Rosadini, Markay, Pedoja, Broggini, Patella, Memaj. A disposizione: Rusconi, Zaffaroni, Ciullo, Bruno, Bosio, Ceresa, Tasco. Allenatore: Casaroli.
Arbitro: Lacertosa di Sesto S. Giovanni
Marcatori: al 20’ s.t. Markay (A).
Note – Giornata piovosa, terreno scivoloso – Ammoniti: Esposito (B)
Tra freddo e pioggia prende il via la sfida tra Besnatese e Valceresio, match che già all’andata ha regalato spettacolo e gol. Si capisce fin da subito che il terreno di gioco non permetterà a nessuna delle due squadre di giocare agevolmente e che la pioggia sarà la gran protagonista.E’ la Valceresio a rendersi più pericolosa e al 31’, in velocità, prova a colpire: è Markay dalla sinistra ad involarsi in area, ma l’uscita dell’estremo difensore e il recupero in scivolata di Furlotti, lo costringono al tiro a lato. Prova a mettere la testa in avanti Besnatese che nell’ultimo quarto d’ora conquista metri, ma spesso pecca nel passaggio finale, merito anche di un’arcigna ed attenta difesa ospite.Nella ripresa arrivano gli episodi salienti. Al 20’ passano in vantaggio gli ospiti con Markay abile a sfruttare una palla lunga e battere l’incolpevole Nogarotto. La partita si innervosisce e i padroni di casa rimangono in dieci per l’espulsione di Budelli al 30’. Nel finale gli uomini di Piana vanno vicini al pareggio, ma è De Rita a dire di no su una punizione destinata in fondo al sacco.

 
Borsanese-Olgiate 4-2 (1-1)
Borsanese: Mennuti, Castelloti, Tomanin, Sangaletti (dal 37’ s.t. Zappia), Artemi, Banfi, Codespoti, Fusetti, Bottini, Giavini (dal 25’ s.t. Morelli), Merlotti (dal 23’ s.t. Tallarida). A disposizione: Fodde, Cirillo, Verrini, Floriano. Allenatore: Bellotta.
Olgiate Olona: Ferrario, Paolillo, Arrighetti, Pavesi (dal 1’ s.t. Battilana), Aimone, Cattelan, Sergio (dal 40’ s.t. Gobbato), Pacchioni (dal 17’ s.t. Corrupato), Baldisser, Di Nola, Busatto. A disposizione: Biundo, Pilloni, Camatta, Lonigro. Allenatore: Palazzi.
Arbitro: Sig. Severo di Milano
Marcatori: 8’ p.t Giavini (B); 32’ p.t Pacchioni (O); 3’ s.t. Giavini (B); 26’ s.t. Baldisser (O); 36’ s.t Bottini (B); 42’ s.t. Tallarida (B).
Nel primo tempo parte meglio borsanese facilitata dalla confidenza con un campo sul quale è difficile giocare a calcio. La formazione di casa passa meritamente in vantaggio dopo 8’ minuti con Giavini mette in rete con un bel diagonale che batte un incolpevole Ferrario. Al 32’ arriva il pari dell’Olgiate, su angolo battuto da Di Nola respinto dalla difesa è Pacchioni di contro balzo a battere Mennti. Con il passare dei minuti, il campo peggiora, il gioco ne risente e non ci sono più episodi degni di nota per tutto il primo tempo. Nella ripresa parte ancora bene la Borsanese che passa subito in vantaggio ancora con Giavini che, con un gran tiro, batte per la seconda volta Ferrario. L’Olgiate è squadra di carattere, reagisce e agguanta il pareggio con Baldisesser che trasforma un rigore assegnato per fallo su Di Nola da parte. L’episodio che determina le sorti dell’incontro è quella della terza marcatura dei padroni di casa con Bottini, che scatena le proteste degli ospiti per un evidente fuorigioco. Morale: gol ed espulsione di Baldisser per proteste. La partita si innervosisce e l’Olgiate chiude con il match con altre due discusse espulsioni e una quarta rete al passivo.

Cantello-Gorla Maggiore 0-2 (0-1)
Cantello: Bandiera, Limido (dal 33’ s.t. Pasolini), Dell’Orto, Gilardengo, Pinton (dal 25’ s.t. Scarantino), Peverelli, Piella, Vizza, Bini, Sorrentino, Novello. A disposizione: Cucuzza, Aiello. Allenatore: Senziani.
Gorla Maggiore: Castiglioni, Favaretto, Fogo, Porta, Mazzon, Ranieri S., Premoli (dal 30’ s.t. Salmaso), Lorenti, Ranieri (dal 48’ s.t Mattiuzzo), Gyoca, Ippolito (dal 40’ s.t. Pertile). A disposizione: Fasciano. Allenatore: Colombo.
Marcatori: 44’ p.t. Mazzon; 44’ s.t. Ranieri A.
Il Cantello gioca meglio, ma il Gorla Maggiore segna, questa in sintesi la partita. La formazione di mister Senziani domina il primo tempo nel quale confeziona almeno quattro nitide palle gol, senza però riuscirne a buttarne dentro neanche una. Nel finale della prima frazione la stoccata degli ospiti che passano immeritatamente in vantaggio con Mazzon di testa su calcio d’angolo. Nella ripresa il secondo giallo conferito Sorrentino per fallo di simulazione lascia la squadra di casa in dieci. Il match si fa più equilibrato con occasioni da una parte e dall’altra, ma ancora nel finale è il Gorla ha chiudere definitivamente le sorti dell’incontro con Ranieri.

Cas Sacconago-Solbiatese 4-0  (1-0)
Cas Sacconago: Castelluccio, Tanzi, Vettori, Crespi, Iorfida, Azimonti, Grampa (25′ s.t. Castiglioni), Battagion, Vacirca, Del Vecchio (21′ s.t. Cannizzaro), Pirri (12′ s.t. Martin). A disposizione: Masotto, Borsani A., Borsani D., Colace. Allenatore: Grassi.
SOLBIATESE: Pattaro, Cuviello, Salonna (1′ s.t. Tomasoni), Castoldi, Rimoldi, Galmarini, Maniscalco, Toma, Kouassi, Sinopoli (28′ s.t. Ciccone), Napolitano. A disposizione: Colombo, Sirigu. Allenatore: Rimoldi.
Arbitro: Gianluca Cocco di Milano.
Marcatori: p.t.: 32′ Del Vecchio; s.t.: 12′ Azimonti, 24′ Iorfida, 36′ Cannizzaro.
Una pesante sconfitta che lascia appese ad un filo di lana le speranze di salvezza per la Sobiatese. Un poker, per il Cas, che conferma il buon momento della squadra di Grassi. Primo tempo equilibrato con qualche buono spunto per gli ospiti. Alla mezzora è però Del Vecchio a portare in vantaggio i padroni di casa. Nella ripresa cresce sempre di più il Cas Sacconago che con intervalli regolari di 12′ segna le reti vittoria con Azimonti, Iorfida e Cannizzaro.

Busto 81-Ispra Angera 5-0 (2-0)
Busto 81: Paroni, Belloli, Caristina (32’ s.t. Garavaglia s.v.), Placchi, (17’ s.t. Saramin 7), Bianchini, Oldani, Izzo, Sciarini, Oldrini, Famulari (23’ s.t. Raso), Fumarolo. A disposizione: Isufi, Scerra. Allenatore: Crucitti.
Ispra Angera: Rustici, Paracchini (12’ s.t. Falcetta), Bisco, Bardelli, Binda, Barletta, Volorio (28’ s.t. Della Torre), Meda (33’ s.t. Galati), Marchisi, Zanzi, Brovelli. A disposizione: Fassina, Lunardon, Binda, Lago. Allenatore: Bresciani.
Arbitro: Bisceglia di Monza 5.
Marcatori: p.t.: 25’ Fumarolo, 35’ Oldrini; s.t.: 10’ Famulari, 25’ e 35’ Izzo.
Una vittoria netta per i ragazzi di mister Cruciti che palesa in campo i ‘quasi’ 30 punti di differenza in classifica. Risultato rotondo, 5-0, con l’Ispra Angera che non ha mai dato la sensazione di poter stare in partita. La prima rete dei padroni dio casa arriva al 25′ con Fumarolo che realizza su schema da calcio piazzato. Dopo 10′ il raddoppio con Oldrini, gran botta dalla distanza. Nella ripresa, al 10′, è Famulari a segnare il terzo gol dopo una bella azione corale. Izzo, con una doppietta, realizza le altre due reti.

Risultati 13^ di ritorno 
Amici dello Sport – Solbiatese 4-0
Arsaghese – Castellanzese 1921 0-5
Besnatese – Valceresio A. Audax 0-1
Borsanese – Olgiate Olona 4-2
Brebbia – Leggiuno 2-1
Busto 81 – Ispra Angera Calcio 5-0
Cantello Calcio – Gorla Maggiore 0-2
Vizzola Ticino – Rasa Calcio 0-0

CLASSIFICA E PROSSIMO TURNO

In redazione Marco Gasparotto