ARCISATE – Incredibile successo del Valceresio (nella foto a destra) che sul campo di casa infligge alla Castellanzese una sonora lezione. I padroni di casa si impongono con un perentorio 4-0 e ipotecano la salvezza. A decidere il risultato una straordinaria doppietta di Memaj e il gol su rigore di Markaj. Lo scivolone costa caro ai neroverdi che vengono raggiunti al vertice della classifica dalla Besnatese. Sconfitta anche per il Busto 81 che resta fermo in terza posizione.
Pronti via e il Valceresio è già in vantaggio: al 2’ Memaj sorprende la difesa ospite con un preciso diagonale che si infila alle spalle di un impotente Piuri. Al 5’ il Valceresio sfiora il raddoppio: Broggini serve Pedoja che tenta la botta deviata in corner da Ricci.
La Castellanzese resta imbambolata e al 9’ subisce il 2-0: Memaj firma la doppietta con un delizioso destro a giro, dal limite, con il pallone che si infila all’incrocio. Nei minuti successi i neroverdi provano a fare gioco, ma è di nuovo il Valceresio ad essere pericoloso, questa volta con Markaj che ci prova al 23’, accentrandosi e sparando alto. Incredibile al 29’: Memaj serve a Markaj un buon pallone, il giocatore tutto solo va al tiro e trova la deviazione in angolo del portiere con la sfera che sfiora il palo. Dal successivo corner nasce il 3-0: cross di Markaj e colpo di testa vincente di Memaj, appostato sul secondo palo. La partita sembra stregata per la capolista: al 35’ Simone alza un campanile, il pallone arriva sui piedi di Pires che, in dubbio fuorigioco, solo davanti al portiere, spedisce clamorosamente alto. Al 39’ Meriggi colpisce il palo su punizione.
Nella ripresa il copione non cambia. Al 5’ il Valceresio trova il poker su rigore. Ricci atterra Markaj che si presenta sul dischetto: palo interno e pallone in porta con il portiere che intercetta la traiettoria senza arrivarci. Mister Garzonio si affida a due cambi e il numero 18 Ruggeri si mette in mostra con due conclusioni che Di Rita para. Al 29’ altra occasione neroverde: tacco di Semilia, deviazione di Meriggi e pallone tra le braccia del portiere. I padroni di casa rispondono al 32’ in contropiede: Pedoja mette in mezzo per Memaj che tutto solo, temporeggia in area, marcato da Meriggi, e spedisce altissimo. La gara non regala altro.
“La partita perfetta – dice Claudio Casaroli (nella foto a destra) -. Non potevo chiedere di più ai miei ragazzi. Abbiamo disputato una gara grandiosa e un plauso particolare va a Memaj che ha giocato da grande bomber, dimostrando di essere di categoria superiorie. Sono stati bravi tutti. Ci alleniamo due volte soltanto a settimana per problemi logistici e facciamo un duro lavoro. Vedere in campo le cose che proviamo negli allenamenti è una vera soddisfazione. Ci mancano due vittorie per la salvezza matematica, puntiamo a farle prima possibile”.
“Siamo rimasti a casa, da Castellanza non siamo partiti” esordisce così il tecnico Garzonio (nella foto a sinistra). “Cosa ci è successo? Purtroppo partite del genere in un campionato possono capitare. Ci dispiace per la classifica, ma guardiamo avanti. I due gol subiti in avvio ci hanno pesantemente condizionato. Non siamo riusciti a fare la partita e gli avversari sono stati più bravi di noi meritando la vittoria. Sapevamo sarebbe stato difficile, forse in questi casi bisognava giocare di meno e lottare di più; non lo abbiamo fatto, ma non è il caso di fare drammi”.

IL TABELLINO
Valceresio-Castellanzese 4-0 (3-0)
Valceresio: Di Rita, Patella, Sinatra, Zanetti (dal 13’ st Tasco), Franzetti, Rosadini, Markaj, Pedoja, Memaj, Zaffaroni, Broggini (dal 34’ st Puce). A disposizione: Rusconi, Amoroso, Trambaiolli, Ciullo, Rubino. Allenatore: Casaroli.
Castellanzese: Piuri, Saleri (dal6’ st Grimi), Meriggi, Simone (dal 6’ st Ruggeri), Ricci, Re, Petruzzi, Nardone, Guariso, Pires, Izzo (dal 13’ st Semilia). A disposizione: Dattilo, Iannelli, Piccaedda, Possoni. Allenatore: Garzonio.
Arbitro: Laiolo di Sesto San Giovanni.
Marcatori: p.t.: 2’, 8’, 30’ Memaj (V); s.t: 5’ Markaj (V. su rig.).
Note – giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. Spettatori circa 100. Ammoniti: Franzetti, Ricci, Izzo, Nardone. Angoli 4-5.

Inviata Elisa Cascioli

Besnate – Al comunale di Besnate dii fronte due squadre con obiettivi ed ambizioni diverse. La squadra di casa (nella foto a destra) che ha l’obbligo dei 3 punti per agganciare la Castellanzese in vetta alla classifica, il Cantello Calcio che ha bisogno di punti salvezza per sperare ancora nella salvezza. Primo tempo privo di emozioni, se il punteggio rimane invariato è solo merito dei due numeri  uno, che con due parate a testa mantengono il parziale sullo 0 a 0.Parte bene la Besnatese, al 2’ con una bella conclusione di Cinotti che di destro prova a piazzare la palla sul secondo palo, e al 5’ con Didonè che prova a battere a rete, ancora una volta bravo Bandiera a respingere. Al 7’ ci prova il Cantello: calcio di punizione dal limite dell’area che non impensierisce Bertagnoli, bravo in due tempi a neutralizzare la stessa. Sul finire del primo tempo, al 40’, ancora la squadra ospite in avanti in cerca del 1 a 0: protagonista ancora una volta Bertagnoli che riesce, con un miracolo, ad ipnotizzare Novello ,scappato sulla destra grazie ad un azione personale.
Il secondo tempo vede esclusivamente una squadra in campo. Inizio da incubo per gli ospiti (nella foto a sinistra), che subiscono tre reti nel giro di venti minuti. Pronti via ed è la besnatese a portarsi in vantaggio alla prima vera occasione: all 8’ bella apertura di prima del neo entrato Caimano per Cinotti (di gran lunga il migliore in campo) che al volo, di sinistro, batte Bandiera non riuscendo a togliere la palla indirizzata al set. Al 11’ conclusione da fuori area di capitan Colella che da fuori area spara alto. Al 12’ raddoppio della squadra di casa: doppietta di Cinotti, ancora ben servito con un lancio perfetto di Budelli, bravo a mettere in condizione il compagno di battere facilmente a rete. La Besnatese non si ferma più. Il migliore in campo, Cinotti, sfodera una bellissima tripletta: ancora una volta ben servito da Caimano, con un piattone che trafigge per la terza volta Bandiera al 17’. Poker della Besnatese al 20’ con un azione da manuale: fantastica triangolazione fra Didonè e Caimano, con quest’ultimo che riesce a liberarsi dalla marcatura dell’avversario e a portarsi a tu per tu con Bandiera, battuto per la quarta volta da un piatto destro che si insacca alle sue spalle.
Troppo forte la Besnatese, nonostante un primo tempo giocato alla pari, che ha meritato la vittoria. Bene il primo tempo del il Cantello, ma al primo goal la squadra si è disunita ed è stato facile per la Besnatese conquistare, meritatamente, i 3 punti. “ Abbiamo sofferto nel primo tempo – cosi miste Piana a fine partita (nella foto a destra), soprattutto con le ripartenze di Novello a causa di un errore nostro ed è stato bravo il nostro portiere a metterci una pezza. Sapevamo che era dura giocare contro di loro perché sono molto aggressivi, però sapevamo che al primo goal si sarebbero scoperti e avremmo potuto portare a casa facilmente la vittoria”.
Deluso ma non troppo mister Senziani 
(nella foto a sinistra): “Abbiamo sbagliato la diagonale nell’occasione del vantaggio della Besnatese e siamo andati in tilt. Avevamo già messo in preventivo di una sconfitta oggi. La Besnatese è di un altro pianeta sotto tutti i punti di vista. Il nostro obiettivo rimane comunque la salvezza che tenteremo di conquistare nelle prossime giornate con squadre alla nostra portata”.

IL TABELLINO
Besnatese – Cantello 4 -0 (0 -0)
Besnatese: Bertagnoli, Monaco, Bordoni, Colella, Guglielmo, Budelli (dal 34’ st Scesa), Mastromarino, Randon, Mastorgio (dal 1’ st Caimano), Didonè, Cinotti (dal 20’st Tapparo). A disposizione: Nogarotto, Furlotti, La Banca, Buoso. Allenatore: Claudio Piana.
Cantello: Bandiera, Limido, Dell’Orto, Caroleo, Pinton, Gilardengo, Scarantino (dal 18’ st Pasolini), Cremona, Sorrentino, Novello, Vizza. A disposizione: Cocuzza, Soragni, Cafaro. Allenatore: Senziani Tiziano.
Arbitro: Hannan Sohail Butt della sezione di Seregno.
Marcatori: 8’,12’,17’ st Cinotti (B), 20’ st Caimano (B).
Ammoniti: Novello (C)al 17’ pt, Randon (B) al 43’ pt.

Inviato Giacomo Napoli

I risultati 7^ di ritorno 
Amici dello Sport – Gorla Maggiore 0-1
Arsaghese – Brebbia 0-0
Besnatese – Cantello Calcio 4-0
Borsanese – Busto 81 4-3
Rasa Calcio – Ispra Angera Calcio 2-2
Solbiatese – Leggiuno 1-3
Valceresio A. Audax – Castellanzese 4-0
Vizzola Ticino – Olgiate Olona 3-1

LA CLASSIFICA
Castellanzese 51 punti (22 partite giocate)
Besnatese 51 (22)
Busto 81 48 (22)
Olgiate Olona 39 (22)
Gorla Maggiore 37 (22)
Amici dello Sport 32 (22)
Valceresio 31 (22)
Arsaghese 29 (22)
Borsanese 26 (22)
Rasa Calcio 25 (22)
Ispra Angera 25 (22)
Brebbia 24 (22)
Leggiuno 23 (22)
Cantello 20 (22)
Vizzola Ticino 15 (22)
Solbiatese 13 (22)

Prossimo Turno 8^ di ritorno (16 marzo – ore 14.30)
Brebbia – Vizzola Ticino
Busto 81 – Arsaghese
Cantello Calcio – Borsanese
Castellanzese 1921 – Solbiatese
Gorla Maggiore – Besnatese
Ispra Angera Calcio – Amici dello Sport
Leggiuno – Rasa Calcio
Olgiate Olona – Valceresio A. Audax

In redazione Ulisse Giacomino