Presentato ufficialmente questa mattina nella prestigiosa Sala Buzzati della sede della Gazzetta dello Sport il campionato di Serie A di basket che prenderà il via sabato con l’anticipo serale delle 20:30 tra Cremona e Milano e finirà, dopo le partite di domenica pomeriggio, con il derby tra Varese e Cantù della sera.
Grande l’entusiasmo attorno alla pallacanestro che, numeri alla mano, è il secondo sport più seguito a livello nazionale dopo il calcio e che, giorno dopo giorno, sta avendo sempre più seguito come testimoniano i numeri degli abbonamenti squadra per squadra.
Tante le novità da quest’anno: oltre all’annunciato istante replay, prima di ogni partita sarà suonato l’inno nazionale, come già negli anni scorsi nelle serie inferiori, e come da sempre succede in Nba. Sarà inoltre premura degli organi competenti, come affermato dal presidente di Lega Fernando Marino e dal presidente federale Gianni Petrucci, lavorare affinché si dia visibilità e dignità alla pallacanestro, avvicinandola, in termini di numeri, all’ “inarrivabile” calcio.
Nell’ambito della presentazione, durata poco più di un’oretta, è stato dato tanto spazio ai giocatori e agli allenatori presenti, tra cui Gianmarco Pozzecco che, dopo essersi complimentato con il Presidente Sardara e Meo Sacchetti per la vittoria di Sassari in Supercoppa, ha presentato brevemente il derby contro l’Acqua Vitasnella.

“Sono molto emozionato perché -ha affermato la Mosca Atomica di fronte ai presenti-, sono tornato in una piazza come Varese tanto importante per me. Voglio fare bene fin da subito nel difficile test contro Cantù; noi, però, ce la metteremo tutta”.

MG