All’Hotel City a Varese, uno dei nove hotel nel varesotto  aderenti al  Lago Maggiore Bike Hotels Varese nature & Energy, la caratteristica della serata dedicata alla stesura del programma gare della federciclo varesina è stata la grande partecipazione dei dirigenti delle società ciclistiche provinciali. 38 delle 58 società hanno risposto all’appello: “E’ una partecipazione che ci gratifica- ha affermato i presidente della federciclo varesina  Massimo Rossetti – che ci sprona a continuare sulla strada intrapresa e che  fa sentire la vicinanza delle società al Comitato Provinciale”.
Vicinanza che da anni dimostra anche Sunrisemedia  che anche nel 2014 curerà la realizzazione del calendario gare e degli opuscoli delle numerose competizioni in più prove. “Lo scorso anno sono state realizzate tutte le manifestazioni che sono state messe in calendario – continua Rossetti – e anche questo per noi è motivo di orgoglio. Quest’anno c’è stato un aumento delle gare giovanili e spero che per il nostro ciclismo sia un buon segnale per la stagione  ciclistica che inizierà a metà marzo con  la disputa il giorno il 16  a Busto Arsizio a cura dell’U.C. Bustese Olonia della Piccola San Geo per la categoria Juniores, la stessa categoria che potrà contare in provincia la prova unica di Campionato Regionale gestita da S .C .Binda e A. S. Casalese il 15 giugno a Villadosia di Casale Litta”.
Tra le manifestazioni in prove multiple manca all’appello solo la Challenge Alfredo Binda per la categoria Juniores che per quest’anno non verrà disputata; confermate invece il Giro della Provincia Allievi, la Challenge Martignoni Esordienti e la Ciclovarese Challenge per Allievi e Esordienti e la  competizioni  in più prove anche per i Giovanissimi:  il Meeting Provinciale e la Ciclovarese Challenge Giovanissimi. Confermato anche il Supervaresino per le quattro categorie giovanili e le società dei Giovanissimi e la graduatoria Varese in Rosa per le femmine. Novità una gara a tappe per i ciclomotori, si tratta del Giro del  Varesotto che si disputerà in estate in tre prove. Il ciclismo giovanile varesino è vivo  sulla scia di grandi eventi come Tre Valli Varesine e prova di Coppa del mondo femminile anche se qualche sorpresa potrebbe ancora arrivare nei prossimi giorni.

Sergio Gianoli 
(foto Ilaria Benati)