Grandissima attesa per la quinta edizione de “Il Giro del Lago di Varese” gara podistica FIDAL e della “3 Ruote intorno al lago” gara per disabili in handbike. Due gare in una stessa manifestazione, organizzate in tandem da Cuneo Triathlon e dalla Polisportiva per Disabili POLHA-Varese, in collaborazione con GAM Whirlpool e Varese Triathlon, per una mattinata di sport sullo splendido percorso della provinciale intorno al Lago di Varese.
L’appuntamento è per domani 28 settembre con partenza ed arrivo a Cassinetta di Biandronno. Le partenze saranno date alle ore 9.00 e 9.05 dallo stabilimento Whirlpool Emea ed al termine della manifestazione ci sarà il pasta party per tutti i partecipanti offerto dalla Whirlpool. Alle 9.15 ci sarà la camminata, corsa non competitiva di 3km, completamente all’interno dello stabilimento della Whirlpool con riconoscimenti a tutti i partecipanti.

giro del lago di comabbio 2012Giunto alla quinta edizione, il Giro del Lago di Varese è una delle più interessanti manifestazioni sportive podistiche della Lombardia e del nord Italia ed ha avuto l’anno scorso oltre 800 partecipanti. Il percorso sarà completamente chiuso al traffico, si snoda sulla provinciale e abbraccia tutto il Lago di Varese. La Manifestazione è patrocinata e sostenuta da tutti i Comuni che si affacciano sul lago: Azzate, Bardello, Biandronno, Bodio Lomnago, Buguggiate, Cazzago Brabbia, Galliate Lombardo, Gavirate oltre ovviamente dal Comune di Varese e dalla Provincia di Varese. Molte sono le aziende che sosterranno questi Eventi, tra le quali Whirlpool, Elmec, Engeneering, NGI-Eolo, Mizuno, acqua Lurisia, Pernod Ricard, Inbev, Ford Azzurra, Orsobianco Dolciaria, Icad Sistemi. Fondamentali le collaborazioni con alcune realtà associative del territorio, quali Ass.Radioamatori Sez.di Varese, Club FIAT 600, ASD Varese Triathlon.

Saranno tanti i campioni impegnati sia nella gara podistica, sia nella handbike. Si confronteranno nella mezza maratona atleti di grande livello come Danilo Goffi, vincitore della Stramilano 2014 che userà le strade varesine per preparare la maratona di New York, ma anche alcuni atleti keniani che collaborano con la Onlus varesina Africa&Sport, tra cuiThomas Lokomwa, che correrà la staffetta intorno al lago. Per quanto riguarda la “3 ruote intorno al Lago” il grande protagonista sarà il campione in carica Paolo Cecchetto del Team Equa, che detiene anche il record del percorso.

redazione@varese-sport.com