Dopo giorni di tempesta ed alluvioni, ecco che il sole fa capolino in quel di Cardano al Campo e non potrebbe esserci accoglienza migliore per i 502 atleti che anche quest’anno hanno deciso di aderire alla 2° edizione del Memorial Laura Prati.
La corsa su strada riconosciuta dalla Fidal, è un percorso di 10 km che si addentra fra le vie del quartiere con qualche tratto boschivo, ed è una manifestazione che aiuta a non dimenticare Laura, Sindaco ma soprattutto icona del paese, tragicamente scomparso nel luglio 2013.
Grazie all’ottima organizzazione del Club Ciclistico Cardanese, ed in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ecco che alle 9, dopo un lungo e commovente applauso in ricordo di Laura, gli oltre 500 pettorali hanno iniziato la loro corsa.
I top runners di giornata iniziano ad imprimere un ritmo deciso fin da subito, staccando così il resto del plotone.
Al km. 2 sono già tre gli atleti in fuga: Manuel Molteni del GS Villaguardia, Fabio Ercoli della Nuova Atletica Fanfulla e Marco Gattoni dell’ASD Caddese, con quest’ultimo che corre fuori classifica.
Al 7° km è però Manuel Molteni che rompe gli indugi sferrando un duro attacco ai rivali, che non lascia scampo fino alla fine, e al traguardo è proprio lui ad arrivare per primo con l’ottimo tempo di 33’02’’. Alle sue spalle si piazzano, nell’ordine, Marco Gattoni (33’14’’) e Fabio Ercoli (33’41’’), che completano il podio, poi Antonio Vasi, Nader Rahhal, Giordano Montanari e Giovanni Vanini.
In campo femminile è la forte Sara Dossena a mettere in riga le dirette avversarie, grazie anche al crono di 34’38’’ correndo, però, fuori classifica.
Alle sue spalle conquista così la virtuale vittoria Susanna Serafini dei Runner Varese che conclude la sua fatica nel tempo di 38’14’’, precedendo Cristina Clerici (GS Bernatese, 38’31’’), Maria Cecilia D’Andrea (Pro Patria ARC, 38’37’’) e la giovane Erica Zanella (N.Atl. Fanfulla, 40.24).
Anche quest’anno il memorial Laura Prati è stato un successone, e sono doverosi i ringraziamenti a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alla riuscita della manifestazione, nonché a devolvere in beneficienza tutto il ricavato (la somma raccoltà andrà alla scuole cardanesi ndr).
Uno dei grazie più sentito è certamente per Vincenzo Pettinato, anima di questa lodevole iniziativa.
L’appuntamento è dunque per il prossimo anno: riunirsi in una giornata di festa per non dimenticare chi, per il proprio paese, ha dato davvero tanto.

Mariella Lamonica
foto podisti.net