Archiviate le vacanze, si ricomincia a correre ed anche il Piede d’Oro ha riaperto i battenti in quel di Cantello, con il classico tracciato quasi interamente boschivo della “Corri a Cantello”, manifestazione podistica organizzata dall’associazione U.R.C.A., che quest’anno festeggiava la sua quinta edizione.
Dopo il solito riscaldamento, gli atleti si dirigono verso la linea di partenza in attesa dello sparo.?Si parte ed il primo a rompere gli indugi è Giuseppe Bollini, abile a portarsi al comando, seguono il giovanissimo Marco Gattoni ed Ivan Breda, che sta tornando ai suoi livelli gara dopo gara.
Il primo chilometro non è velocissimo, poi proprio sulla spinta di Breda, l’andatura va via via aumentando con il portacolori dell’Atletica Arcisate che approfitta dei tratti in discesa per guadagnare qualche metro.
Giunti a metà gara, Breda è sempre al comando con circa 60/70 metri di vantaggio su Bollini, poco più dietro in terza posizione si assesta Gattoni. L’episodio clou della gara avviene intorno al 7° chilometro, quando sempre Bollini capisce di avere nelle gambe qualche risorsa per tentare la scalata al primo posto, parte all’assalto dell’Arcisatese ma poco dopo sente l’incombere di un altro corridore alle sue spalle: lo stupore è totale poiché si tratta di Emily Collinge, atleta britannica, che in grande stile stacca dapprima Bollini e poi il capolista.
Non è mancato un po’ di sconcerto, che unito alla fatica, ha spinto i due corridori ad assestarsi nelle loro posizioni.
Così al traguardo, dopo l’arrivo dell’inglesina, il primo ad arrivare è Ivan Breda, che chiude in 36’23’’, dietro di lui in 36’38’’ Giuseppe Bollini, terza piazza per Marco Gattoni 37’33’’.
Fra le donne, come già detto, è stratosferica l’impresa di Emily Collinge che sbaraglia la concorrenza giungendo prima in assoluto con il tempo di 36’03’’ (non competitiva), e così non può che accontentarsi del secondo posto Eugenia Vasconi (42’48’’), mentre sul terzo gradino del podio sale Roberta Picozzi (46’01’’).
Domenica prossima sarà la volta di Bernate, dove prenderà vita per la ventiduesima volta il “Trofeo Poretti”.

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Ivan Breda (36’23”), 2° Giuseppe Bollini (36’38”), 3° Marco Gattoni (37’33”), 4° Stefano Caruso (37’37”), 5° Andrea Basoli (37’41”).

CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Emily Collinge (36’03” non competitiva), 2a Eugenia Vasconi (42’48”), 3a Roberta Picozzi (46’01”), 4a Cristina Grassi (46’23”), 5a Giada Eleonora Mingiano (47’36”).

Mariella Lamonica
fonte playbeppe.blogspot.it