Torna a splendere il sole primaverile e ci pensa proprio il bel tempo a dare il benvenuto a Cardano al Campo, che fa il suo esordio nel circuito del Piede d’Oro con la primissima edizione della “Corri per Cardano”.
Organizzata in collaborazione con la “Cardatletica”, ci ha pensato lo starter puntualissimo alle ore 9 a dare il via agli atleti del giro lungo di 9,2 km, mentre cinque minuti più tardi ha preso avvio invece la gara del minigiro di 4,5 km.
La partenza, così come il traguardo, è stata posizionata in via Carreggia area feste, mentre l’intero tracciato si è snodato fra le vie del paese e la zona del Parco del Ticino che soprattutto nella parte finale del percorso ha visto i podisti cimentarsi fra i boschi, in una salita impegnativa ed oltrepassare il Ponte del Gabibbo, prima di ritornare sull’asfalto e tagliare il traguardo.
Ad avere la meglio fra i 707 partecipanti è stato un atleta della Cus dei Laghi ovvero Alberto Podestà Alluvion, che ha chiuso le sue fatiche con l’ottimo tempo di 31’57’’. Staccato di 30’’ un sorprendente Fabio Di Giacomo, corridore dei Runner Valbossa, che si è aggiudicato il secondo posto. A completare il podio ci ha pensato Andrea Biotti, che ha chiuso in 32’31’’, mostrandosi ancora una volta in splendida forma.
Fra le quote rosa, nemmeno a dirlo, ci ha pensato Sabina Ambrosetti a mettere in riga tutte con un’ottima prestazione fermando il cronometro a 36’39’’. Ancora un corridore dei Runner Valbossa sul secondo gradino del podio, si tratta di Barbara Pavan che chiude in 39’ netti. La medaglia di bronzo finisce fra le mani di Francesca Barone, che pone termine alle sue fatiche in 39’10’’.
Il Piede d’Oro non si ferma mai e anche domenica prossima sarà protagonista: ci penserà Gazzada Schianno con la 9° edizione della “Corri con noi per la vita” ad accogliere centinaia di atleti.

CLASSIFICA MASCHILE: Alberto Podestà Alluvion 31’57’’, Fabio Di Giacomo 32’27’’, Andrea Biotti 32’31’’, Alberto Larice, Nader Rahhal.

CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Sabina Ambrosetti 36’39’’, 2a Barbara Pavan 39’, 3a Francesca Barone 39’10’’, 4a Laura Marsiglio, 5a Eugenia Vasconi.

Mariella Lamonica
foto corripercardano.blogspot.it