Dopo l’incontro di ieri sera a Luino è stata definita la sede di partenza delle  94^ edizione della Tre Valli Varesine in programma giovedì 18 settembre. E’ stato trovato l’accordo tra i dirigenti della Società Ciclistica Alfredo Binda, l’Amministrazione Comunale di Luino e il Comitato luinese che da tredici anni collabora con la società biancorossa. Quindi dopo lo spostamento a settembre della gara che concluderà il Trittico Regione Lombardia, che ha così riconquistato quel ruolo di premondiale collocata a soli dieci giorni dal Campionato del mondo in terra iberic,a e dopo avere riportato la sede di arrivo nel centro di  Varese, ecco una nuova novità che aggiunge prestigio alla gara internazionale per professionisti. “Con i dirigenti di  Luino c’è sempre stata una grande collaborazione negli ultimi anni – afferma il presidente biancorosso Renzo Oldani – che ha portato già la Tre Valli Varesine come sede di partenza sulle rive del Lago Maggiore, tra l’altro una partenza caratterizzata dal grande pubblico, e l’arrivo nel 2012”.
Partenza da Luino e arrivo a Varese, ma come sarà la Tre Valli 2014? “Una particolarità è che a differenza degli ultimi anni sarà una gara totalmente italiana, ovvero interamente sul territorio della provincia di Varese, un territorio che pensiamo di avere valorizzato più di ogni altro negli ultimi anni con le lunghe dirette RAI del nostro evento. I responsabili tecnici della Binda stanno approntando il tracciato che sarà non molto impegnativo nella prima parte per poi  arrivare a Varese con la conclusione su uno spettacolare circuito che fa capo al centro città, percorso finale che è già stato visionato dal Commissario Tecnico della Nazionale italiana Davide Cassani”.
200 i chilometri della classica della Società Ciclistica Alfredo Binda, il più grande appuntamento ciclistico della nostra provincia, una competizione che vista la sua collocazione quest’anno ha già avuto molte richieste di partecipazione: “Sono ventitré le squadre che hanno già inviato la loro intenzione di partecipare alla gara, penso proprio che arriveremo vicini ai 200 atleti al via, il massimo consentito dalle norme dell’Unione Ciclistica Internazionale”. La particolarità della  partenza è che la stessa avverrà sul nuovo lungolago in una cornice naturale di grande impatto.

Sergio Gianoli