La Busto Pallanuoto “Renault Dacia Paglini” riprende da dove aveva lasciato: da un’altra vittoria, ovvero la terza consecutiva. Nel match della terza giornata di ritorno, i draghi hanno sconfitto in trasferta il Nuoto Club Monza per 7-6 al termine di una partita dagli alti contenuti agonistici e dal finale al cardiopalmo. Un successo meritato per i ragazzi di Separovic, che hanno sempre condotto la gara nel punteggio. E la rincorsa al primo posto continua.
Alla piscina comunale di Monza ci si aspettava una partita maschia e combattuta: previsioni confermate, con le due formazioni a darsi battaglia fin dalle prime battute.
In vantaggio con Saporoso, i biancorossi sono stati subito riacciuffati dai “granchi”, ma ci ha pensato Genoni a riportare immediatamente avanti i suoi.
Nuovo pareggio del Monza, e nuovo vantaggio bustocco con Saporoso per il 2-3 con cui si è chiuso il primo tempo. Stessa musica nella seconda frazione, che vede il Monza agguantare il 3-3, prima che il solito Saporoso ristabilisca le distanze. In avvio del terzo tempo Busto sembra prendere il largo grazie alle reti di Saporoso e capitan Ruberti, ma i brianzoli, con caparbietà, vanno a segno due volte prima della fine del tempo e riaprono il match.
Il quarto periodo è vietato ai deboli di cuore: in vasca l’agonismo e la tensione sono ai massimi livelli, anche perché la posta in palio è alta. Genoni firma il 5-7, ma ancora una volta i padroni di casa di coach Tisiot accorciano nuovamente le distanze portandosi sul 6-7. Nel concitato finale però i draghi gestiscono il vantaggio e tornano alla Manara con tre punti pesantissimi.
Da sottolineare l’ennesima grande prestazione di un incontenibile Alessandro Saporoso e l’ottima prova di Nicolò Genoni

NC MONZA-BUSTO PALLANUOTO 6-7
Parziali: 2-3, 1-1, 2-2, 1-1
Marcatori: Saporoso 4, Genoni 2, Ruberti 1

Anche la Von non ha vita facile in quel di Cremona.
Il match con la Canottieri Bissolati termina 3-4 grazie alla tripletta del solito Tedeschi M. ed alla rete di Bettineschi. I bosini non hanno certamente regalato una delle loro migliori prestazioni, ed si sono ritrovati a faticare non poco contro una squadra sulla carta inferiore.
Da rimarcare i due rigori parati dal portierone biancorossoblù, che ha così permesso ai bosini di volare a quota 23 punti, consolidando una quarta posizione in classifica di tutto rispetto.
Settimana prossima assolutamente da non perdere il derby alla Fabiano: bosini contro draghi, chi si aggiudicherà la sfida valevole come 4° giornata del girone di ritorno?

CAN. BISSOLATI – VARESE ON 3-4
Parziali: 2.3, 0-0, 0-1, 1-0
Marcatori: Tedeschi M. (3), Bettineschi.

RISULTATI 12^ GIORNATA
Canottieri Bissolati-Varese ON 3-4, NC Monza-Busto Nuoto 6-7, Vigevano-Canottieri Milano 9-12, SC Milano 2C-Treviglio 6-11, Aragno Rivarolesi-Aquatica Torino 12-4.

CLASSIFICA
Aragno Rivarolesi 28, Canottieri Milano 27, Busto Nuoto 26, Varese ON 23, NC Monza 22, Vigevano 18, PN Treviglio 13, Canottieri Bissolati, SC Milano 2C 6, Aquatica Torino 5.

Mariella Lamonica