Dopo la pallanuoto maschile, è tornata in grande spolvero anche la pallanuoto femminile con due squadre del varesotto inserite nel girone 1 della Serie B.
Busto Nuoto e Varese Olona Nuoto si sono allenate a lungo,infatti, per intraprendere un’altra stagione da protagoniste assolute.
La prima giornata è andata in scena il 16 febbraio e ha visto le bosine uscire decisamente vittoriose dallo scontro con Aquatica Torino, terminato con il punteggio di 13 a 6.
E’ andata meno bene a Busto: le draghette infatti dopo un’accesa sfida con una delle compagini più attrezzate ovvero Canottieri Milano, sono uscite dalle acque della Manara a testa alta ma senza punti visto che il match si è concluso 6 a 5 in favore delle milanesi.
La seconda giornata, disputatasi nello scorso weekend, ha visto a riposo le ragazze di Luca Amadei.
Sono state dunque le varesine a tuffarsi nelle acque bresciane rivelatesi piuttosto “gelide”: Sport & Fitness ha infatti avuto la meglio per 6 a 5, dopo una gara combattuta fino all’ultimo secondo, quando le biancorosseblù hanno persino avuto l’occasione del pareggio. Non sono bastate dunque le reti di Peverelli e Baruffato e nemmeno la tripletta di Cerutti, ma la nota positiva di questo big match è che se Sport & Fitness è una delle pretendenti al titolo, le ragazze di Alberto Bellorini non sono assolutamente da meno, e già domenica prossima nel big match contro Canottieri Milano, potranno continuare a far vedere di che pasta sono fatte.
E domenica prossima in virtù della 3° giornata di campionato, torneranno a dare battaglie le atlete di Busto contro l’altra compagine milanese Cus Geas Milano.
“Noi ragioniamo partita dopo partita e proveremo a fare del nostro meglio anche domenica – ha esordito Luca Amadei – Già nella prima giornata siamo andati vicino al colpaccio, io stesso non mi aspettavo una prestazione del genere. Peccato non aver preso nemmeno un punto abbiamo pagato l’inesperienza”.
Già perché quando ti trovi sul +1 contro le milanesi le mani iniziano a tremare e la mira ne risente, ed è quello che è successo alla draghette.
Infine conclude: “Siamo una squadra molto giovane, ci siamo rinnovate parecchio rispetto allo scorso anno e gli unici nostri obiettivi di quest’anno sono divertirci e crescere insieme. Tireremo le somme alla fine del girone d’andata”.

CLASSIFICA 2° giornata
Canottieri Milano 6, Varese ON 3, Sport & Fitness 3 (già fatto turno di riposo), Cus Geas Milano 3, Piacenza PN 3, Busto Nuoto 0 (già fatto turno di riposo), Aquatica Torino 0.

Mariella Lamonica