L’infortunio di Freya Aelbrecht ha scosso l’ambiente Unendo Yamamay Busto Arsizio. La centrale belga su cui si era puntato molto in vista di questa stagione non sarà disponibile per almeno sei mesi. L’intervento al ginocchio, in seguito alla rottura del legamento anteriore durante un’amichevole della sua nazionale contro la Germania, è perfettamente riuscito ma, come si sa, in questi casi è difficile ipotizzare con precisione i tempi di ritorno in campo; certamente Aelbrecht mancherà per praticamente per tutta la regular season e potrebbe rientrare soltanto per i playoff. In quali condizioni, però?
La UYBA deve quindi correre ai ripari e deve farlo entro il 22 ottobre, data della semifinale di spareggio di Supercoppa Italiana contro la Foppapedretti Bergamo (da oggi sono aperte le prevendite). Secondo quanto riportato da “La Prealpina”, Massimo Aldera avrebbe puntato gli occhi sull’americana di esperienza Heather Bown e su Jovana Stevanovic, attualmente parte della rosa della Pomì Casalmaggiore. Al momento questi sembrerebbero soltanto interessamenti, ma nulla di concreto si è ancora mosso.
Aelbrecht mortinoSe nei giorni scorsi sono stati tanti i messaggi che Aelbrecht ha ricevuto sia da parte delle sue compagne di squadra, sia dai tifosi biancorossi, la centrale ha voluto rispondere a sua volta all’ondata di affetto e di attenzioni con queste righe che riportiamo in lingua originale: “Ciao tutti! First of all thank you very much for all those sweet messages and all the support. I can’t explain how much they touched me. I’m really sorry that I can’t help the team in the first part of this season. I was so looking forward to this new adventure. The operation went very well so I’m completely ready now to kick ass in rehabilitation to return as a butterfly! I’ll be back soon in Busto  with all of you” (Ciao a tutti! Per prima cosa voglio ringraziarvi per tutti i messaggi e per il supporto che mi avete dato. Non riesco a spiegare quanto mi abbiano colpito e fatto piacere. Sono molto dispiaciuta di non poter aiutare la squadra nella prima parte della stagione. Ero così impaziente di iniziare questa nuova avventura. L’operazione è andata bene e ora sono pronta per darmi da fare con la riabilitazione e per ritornare come “farfalla”! Presto sarò a Busto con tutti voi).
Le condizioni di Asia Wolosz sembrano invece confortanti. La palleggiatrice aveva subito un infortunio alla caviglia durante la prima tappa del World Grand Prix; rientrata a Busto, ha ricominciato a lavorare e il test di domani alle 16.45 al Palayamamay contro la Foppapedretti Bergamo permetterà a coach Parisi di valutare il suo recupero.

Nel frattempo, la UYBA ha ufficializzato il suo nuovo locale di riferimento: si tratta del Magriffe Disco Club Restaurant di Corso Sempione 30 a San Vittore Olona. Da oggi il Magriffe Disco Club Restaurant sarà la sede di tante iniziative della società bustocca e offre condizioni speciali per tutti i tifosi delle “Farfalle”: i possessori di abbonamento UYBA, tessera Amici delle Farfalle o biglietto partita avranno diritto all’ingresso a soli 8 euro (compresa consumazione) nelle serate di venerdì e sabato. Inoltre, nel mese di ottobre partiranno diversi appuntamenti ancora da definire

Laura Paganini