Buon test infrasettimanale per il Varese che contro l’Omegna ha avuto la meglio con il risultato di 4-0.
L’accoppiata Bettinelli-Di Stefano ha avuto ottime indicazioni da parte dei loro che, pur non giocando ad alti ritmi, si sono resi protagonisti con una partita attenta e pulita, lasciando ai padroni di casa solo tiri da fuori il più delle volte senza troppe speranze.Omegna-Varese

Pronti via e il Varese trova subito il gol con Lupoli, bravo ad insaccare un preciso cross di Fiamozzi. I padroni di casa rispondono con un’occasione non sfruttata da Appetito (attento Perucchini), ma sono i biancorossi a fare la partita provandoci prima con Zecchin (gran sinistro da lontano) e ancora Lupoli che, al limite dell’area si alza la palla e ci prova in rovesciata. L’Omegna alza il ritmo e dopo una bella azione manovrata è Manfroni a provarci dalla distanza, ma Perucchini è reattivo a deviare in angolo. Il Varese allora ci riprova con Tremolada, ma il suo tiro, ispirato da Zecchin, termina di poco a lato. I padroni di casa rispondono con un altro tiro dalla distanza, ancora di Appetito, che si stampa sull’incrocio dei pali prima di terminare sul fondo.
Come in occasione del primo tempo, il primo tiro biancorosso della ripresa corrisponde ad un gol: Momenté subisce fallo dal limite dell’area e con precisione realizza la punizione che si infila alle spalle di Zappaterra. Passano 10 minuti e l’attaccante biancorosso si replica; servito in profondità da una gran palla di Tremolada, Momenté dribbla il portiere di casa prima di insaccare a porta sguarnita. Il solito giro delle sostituzioni addormenta il match fino alla tripletta della punta di Jesolo (sinistro violento da dentro l’area) per il definitivo 4 a 0.

Omegna-Varese: 0-4 (0-1)
OMEGNA (3-5-2): Fovanna (dal 1′ st Zappaterra); Pecci, Salvigni (dal 36′ pt Zanni), Bainotti; Magni, Perini (dal 17′ st Gherardini), Manfroni (dal 17′ st Piana), Cabrini (dal 1′ st Torricelli), Appetito (dal 1′ st Viscomi); Romano (dal 17′ st Galletti), Bogani (dal 13′ st Abbagnano). A disposizione: Abbagnano, Piana D., Cavestri. All.: Tabozzi.
VARESE -primo tempo- (4-4-2): Perucchini; Fiamozzi, Rea, Borghese, Tamas; Zecchin, Blasi, Tremolada, Cristiano; Lupoli, Momenté. All.: Bettinelli-Di Stefano.
VARESE -secondo tempo- (4-4-2): Perucchini; Simic, Dondoni, Cristiano Rossi, Tamas; Falcone, Barberis, Blasi (dal 18′ st Damonte), Di Roberto; Tremolada (dal 25 st Cornacchia), Momenté. All.: Bettinelli-Di Stefano.
ARBITRO: sig. Gurti della sezione di Milano (Trinchieri-Sarsano)
MARCATORI: Lupoli (VA) al 2′ pt; Momenté (VA) al 3′ st, al 13′ st e al 38′ st.
NOTE – giornata piovosa, campo in discrete condizioni. Angoli: 1-7.

Soddisfatto Oliviero Di Stefano che a fine partita ha elogiato lo spirito dei suoi ragazzi, lo stesso da riproporre sabato contro l’Entella.

Dopo tante settimane di preparazione la squadra è pronta. Ad assicurarlo è Gianpietro Zecchin, anche oggi uno dei più positivi.

Marco Gandini