Luce nuova al PalaWhirlpool di Masnago a partire dall’amichevole di lusso tra Cimberio Varese e CSKA Mosca in programma domani alle ore 18.30. Grazie infatti all’intervento di alcune aziende consorziate di Varese nel Cuore l’impianto di illuminazione del palazzetto dello sport di Masnago è stato completamente rinnovato. Un lavoro importante (valutato oltre sessantamila euro) che testimonia i continui interventi di miglioria e di ammodernamento che la Pallacanestro Varese e il Consorzio Varese nel Cuore portano avanti ormai da quattro anni con l’obiettivo di rendere sempre più moderna, funzionale e accogliente la casa biancorossa che proprio a dicembre di quest’anno compirà 50 anni di vita.Luci PalaWhirlpool
La FOGLIANI S.P.A., la DISANO ILLUMINAZIONE S.P.A., la PRM SERVICE S.R.L. e l’IMPRESA DI COSTRUZIONI ALBINI & CASTELLI S.R.L. hanno fatto squadra e nelle ultime settimane hanno effettuato un intervento complesso per garantire un’illuminazione di ultima generazione al parquet del PalaWhirlpool. Il lavoro ha riguardato in particolare la sostituzione di tutti i vecchi riflettori che sono stati rimpiazzati con moderne lampade a tecnologia led che garantiscono minori consumi di energia elettrica (ben il 70%) e una totale assenza di manutenzione, garantendo nel contempo un’illuminazione perfetta per il campo di gioco. E la durata nel tempo del flusso luminoso è pari a ben 50.000 ore di utilizzo.
Nel dettaglio sono stati montati sulle travi ben 44 proiettori Astro asimmetrici (22 per lato) da 250 Watt ciascuno mentre 16 riflettori Astro (10 a fascio stretto e 6 a fascio largo) della stessa potenza sono stati piazzati sotto la volta dell’impianto. Le nuove lampade led sono state impiegate dopo aver effettuato un preciso calcolo illuminotecnico che per la prima volta è stato applicato ad un impianto italiano del basket così da ottenere una temperatura di colore perfetta per il PalaWhirlpool. I riflettori utilizzati sono realizzati in pressofusione di alluminio con vetro trasparente. Grazie alle caratteristiche dell’intervento tecnico effettuato, ora a Masnago saranno possibili anche riprese televisive in alta definizione visto che le lampade led garantiscono un’eccellente resa cromatica con una temperatura di 5000 gradi Kelvin. Il nuovo impianto tra i tanti vantaggi garantisce anche un’accensione immediata eliminando così i problemi di attesa che si potevano verificare in passato in caso di spegnimento improvviso dell’impianto luci.

redazione@varese-sport.com