L’allenamento del Varese è iniziato con un momento speciale, quello in ricordo di Martino Colombo. 15′ di partitella sui sintetici dello “Speroni” e della “Gabbietta Martino”, insieme ai bambini del responsabile Marco Caccianiga per i giocatori della prima squadra che poi sono passati sull’erba del “Franco Ossola” dove sabato è atteso il Bari.
Out Laverone (squalificato), Cristiano e Grillo, infortunati che hanno lavorato a parte. Dovrebbe farcela Neto Pereira che ha provato a reintegrarsi al gruppo. In difesa tornerà Trevisan che dovrebbe giocare a sinistra con Ely e Corti confermati al centro, Fiamozzi a destra e Bressan in porta. Blasi tornerà invece in mezzo al centrocampo e farà coppia con Zecchin. In attacco confermati Pavoletti con alle spalle  Di Roberto, Neto e Oduamadi.
“Il Bari è una squadra che sta facendo bene esattamente come noi – il commento di Di Roberto –. Da qui fino alla fine per noi sono tutte finali. Ne dobbiamo giocare nove e non ne vogliamo sbagliare nessuna. Ci teniamo a tirare fuori il meglio, a dare il massimo per fare bene».
Nonostante il fallimento della società, gli avversari in campo stanno vendendo cara la pelle e hanno ritrovato l’abbraccio dei tifosi. “L’appoggio della propria gente crea molto entusiasmo nei giocatori. Per loro è un motivo in più per giocare bene, ma anche noi abbiamo i tifosi dalla nostra parte – conclude –. Stiamo attraversando un ottimo periodo e domani vogliamo confermarlo”.
Varese-Bari in programma sabato alle ore 15 è stata affidata a Fabio Maresca della sezione di Napoli, arbitro promosso quest’anno dalla Lega Pro e che ha diretto i biancorossi in un incontro fuori casa: si tratta della malcapitata trasferta a Modena in cui il Varese perse malamente per 4-1. Maresca ha incontrato la squadra di casa in altre due occasioni, ma come quarto uomo e anche queste non risultano positive: Brescia-Varese 2-0 della passata stagione e Lanciano-Varese 2-0 del girone d’andata.
Per la prima volta dirigerà un incontro al “Franco Ossola” di Masnago. Ad assistere il fischietto partenopeo saranno Fabio Vicinanza di Albenga e Alfredo Zivelli di Torre Annunziata. Il quarto uomo designato è Maurizio Ciampi di Roma 1.

e.c.