Dopo tanta attesa, finalmente oggi alle ore 15 sono scattate le gare dei Mondiali Under 23. A metà pomeriggio, circa a metà del programma, la varesotta Chiara Ondoli, tesserata per la De Bastiani Angera, ha esordito in questa competizione internazionale. La campionessa mondiale juniores in carica si è classificata quarta nella prima batteria del quattro di coppia insieme alle sue compagne Serafini, Bellati e Gobbi. L’equipaggio azzurro, dunque, dovrà affrontare domani pomeriggio i recuperi. Sempre in quinta posizione, Ondoli e socie hanno recuperato fino al quarto posto subendo un distacco di circa 9” dalla Gran Bretagna; secondo posto per la Nuova Zelanda, terze le rumene, quinte le australiane. Nella seconda batteria, qualificate Russia e Polonia, ai recuperi Germania e Usa.

Il pomeriggio si è aperto con le due batterie del quattro senza femminile che sono state le prime imbarcazioni a scendere in acqua e ad inaugurare i mondiali Under 23. L’Italia, impegnata nella seconda tornata, insieme a Germania, Francia, Nuova Zelanda e Usa, è giunta al traguardo al quinto e ultimo posto. Nulla da fare per Fossi, Bergamasco, Nencini e De Matteis che hanno subito un distacco di oltre 30” dall’equipaggio Usa, giunto primo. A qualificarsi per la finale sono Usa, Francia, Russia e Canada; ai recuperi di domani alle 15 Italia, Germania, Nuova Zelanda, Ucraina, Romania e Olanda.
I ragazzi sono entrati in scena con il quattro con e l’Italia di Pagani, Rocchi, Vigliarolo, Cuomo e Crippa (timoniere) è arrivata seconda (06:31.070) dietro alla Gran Bretagna (06:30.880); per gli azzurri sono ora in programma i recuperi domani pomeriggio. Ai recuperi anche la Nuova Zelanda, Usa, Germania, Francia e Russia, in finale il Canada.
Centrano la finale di sabato pomeriggio le azzurre del quattro di coppia pesi leggeri: Rodini, Masserano e Giorgia e Serena Lo Bue, con una progressione costante, hanno staccato Svizzera, Gran Bretagna, Usa e Austria chiudendo al primo posto in 07:01.660. In finale anche Svizzera, Germania e Ungheria.
Dritto in semifinale l’equipaggio italiano del due senza pesi leggeri: nella seconda batteria, Sfiligoi e Barbaro hanno tagliato il traguardo in terza posizione e tanto è bastato per centrare la semifinale. Promosse anche Germania, Francia, Usa, Canada, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Giappone e Portogallo.
Quarto posto e recuperi in vista per il due senza femminile dell’Italia: non basta il quarto posto nella seconda batteria. Nel quattro senza maschile l’Italia si è messa alle spalle tute gli altri equipaggi della prima batteria: primo posto per Di Costanzo, Gabbia, Abbagnale e Abagnale. Appuntamento per loro a sabato alle ore 17.30 per la finalissima alla quale si sono qualificate anche Croazia, Spagna, Gran Bretagna, Germania e Romania.
Nei singoli maschili pesi leggeri, Pegoraro si è piazzato terzo e ha raggiunto i quarti di finale. Infine, nel singolo maschile quinto e ultimo posto per l’azzurro Garibaldi che andrà ai recuperi

Domani, tra gli altri, saranno in gara altre due atlete varesine: Ilaria Broggini e Veronica Calabrese alle 12.25 saranno di scena sull’otto con femminile.

 

 

Il programma dei Mondiali Under 23
Martedì: cerimonia inaugurale ai Giardini Estensi a partire dalle ore 19.15
Mercoledì: dalle ore 12.30 gare per le riserve. Dalle 15 alle 18.30 circa le prime batterie. I primi a scendere in acqua saranno le ragazze del quattro senza, gli ultimi i ragazzi del singolo.
Giovedì: dalle ore 9.30 alle 13.30 batterie. Dalle ore 15 alle ore 16.30 circa spazio ai recuperi.
Venerdì: dalle ore 9.30 alle 13.30 ripescaggi e quarti di finale. Dalle ore 15 fino alle 17.30 circa le prime semifinali.
Sabato: dalle ore 9.30 alle 12.30 circa finali di consolazione. Dalle 13.30 alle 15.30 circa seconda tornata di semifinali. Dalle 15.45 in poi le prime finali per l’assegnazione dei titoli mondiali.
Domenica: dalle 9.30 alle 11 circa finali di consolazione. Dalle 11 in poi finali con l’otto maschile ultimo a scendere in acqua. Alle 16 circa è prevista la cerimonia di chiusura.

Laura Paganini