mondiali under 23 2“Come Regione Lombardia abbiamo dato un contributo di 50mila euro per contribuire alla realizzazione di questo straordinario evento che sono i Mondiali under23 di canottaggio sul lago di Varese, perché io credo che la Regione Lombardia debba sostenere iniziative come queste, dove c’è lo sport pulito, lo sport vero, dove si lotta per vincere con onestà e lealtà, senza colpi bassi, perché qui vince chi è bravo e si prepara meglio”. Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, intervenendo insieme all’assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi, alla conferenza stampa, presso il 39esimo piano di Palazzo Lombardia, di presentazione dei Campionati Mondiali di canottaggio Under 23, evento in programma dal 23 al 27 luglio alla Schiranna di Varese e patrocinato da Regione Lombardia.  “Mi pare doveroso – ha sottolineato Maroni – che la Regione Lombardia possa garantire un analogo sostegno anche ad altre iniziative come la Coppa del Mondo che l’anno prossimo si terrà sempre sul lago di Varese, questo è un impegno che prendo da tifoso dello sport pulito”.

mondiali under 23“Sono contento – ha spiegato l’assessore regionale allo sport, Antonio Rossi – di vedere una squadra motivata e, mi dice il presidente federale, con numerosi Lombardi al suo interno, che confermano l’amore della nostra terra per questa disciplina”. “La Nazionale Under 23 – ha rimarcato l’assessore – non è una formazione minore, ma un punto di partenza, come conferma la vittoria della mia prima medaglia olimpica proprio a 23 anni”.
Sul Lago di Varese saranno presenti ben 800 tra i migliori Under 23 del mondo in rappresentanza di 51 nazioni, la Nazionale Italiana, iscritta con la squadra al completo, è stata presentata in Conferenza Stampa dal Direttore Tecnico Giuseppe La Mura. Insieme al Direttore Tecnico e a tutta la squadra degli Azzurri erano presenti anche i suoi collaboratori più stretti: il Coordinatore della Nazionale Franco Cattaneo e i Capo Settore maschile Spartaco Barbo e femminile Claudio Romagnoli.
Tra le autorità del nostro territorio presenti il sindaco di Varese Attilio Fontana, Paola della Chiesta, direttore della Agenzia del Turismo della Provincia e Luigi Manzo, neopresidente del Comitato Organizzatore.

[email protected]