Un pomeriggio ricco di emozioni alla Schiranna dove è iniziata la prima tornata di finali ai Campionati Mondiali Under 23 (domani giornata conclusiva con le altre finali che andranno in scena dalle ore 11 alle ore 15).
L’Italia festeggia tre podi: una medaglia d’oro e due d’argento. La medaglia d’oro arriva proprio all’ultima regata in programma oggi con il quattro senza maschile dove Marco Di Costanzo, Cesare Gabbia, Giovanni Abagnale e Vincenzo Abbagnale hanno staccato tutti nella prima parte di gara e poi hanno resistito all’attacco di Germania e Romania, arrivate rispettivamente seconda e terza. Una gioia immensa per i ragazzi, il team azzurro e anche il pubblico presente alla Schiranna che ha cantato a squarciagola l’inno nazionale. Visibilmente commosso per la vittoria del figlio anche Giuseppe Abbagnale, presidente della FIC.
I due argenti sono al collo dell’equipaggio del quattro di coppia pesi leggeri femminile e del quattro di coppia pesi leggeri maschile. Le ragazze (Valentina Rodini, Greta Masserano, Giorgia Lo Bue e Serena Lo Bue) sono arrivate alle spalle della Germania e hanno preceduto la Svizzera. Paolo Ghidini, Matteo Mulas, Edoardo Margheri ed Edoardo Buoli, ovvero i ragazzi del quattro di coppia pesi leggeri, hanno conquistato la medaglia d’argento dietro la barca francese e quella danese.
Nelle altre gare, si fa registrare il successo degli Usa nel quattro senza femminile (Italia non presente), quello del Canada nel quattro con maschile (Italia sesta e ultima), quello della Repubblica Ceca nel due senza maschile (Italia non presente), quello della Russia nel quattro di coppia femminile (Italia non presente). Record mondiale assoluto per un Mondiale Under 23 quello raggiunto dalla Nuova Zelanda nel due senza femminile (Italia quinta).

Laura Paganini