Mancano soltanto 13 giorni al via dei mondiali di pallavolo femminile in Italia. Mentre sono in corso i Mondiali di pallavolo maschile in Polonia (oggi pomeriggio alle 16.40 c’è Italia-Serbia senza Zaytsev, infortunato), nei sei palazzetti della Penisola in cui si giocheranno le gare della competizione iridata si stanno ormai ultimando i preparativi: Bari, Modena, Roma, Trieste, Verona e Milano saranno al centro dei riflettori del volley internazionale dal 23 settembre al 12 ottobre, giorno della finalissima prevista al Forum di Assago, Milano.
La macchina dei biglietti si è oratori_seconda_classificatamessa in moto da tempo così come quella degli eventi collaterali alla manifestazione. Nelle sei città toccate sono in corso mostre, concerti, serate ed eventi sportivi che presentano e promuovono i Mondiali. A Bari, ad esempio, in occasione della partita amichevole di calcio tra Italia e Olanda la mascotte del volley pugliese, Tore l’orsetto schiacciatore, ha sventolato la bandiera dei Mondiali e regalato le maglie al pubblico presente al “San Nicola”. A Milano, invece, al Centro Pavesi FIPAV di Milano venerdì scorso si è disputato il Mondiale degli Oratori, un torneo “parallelo” ai Campionati Mondiali di Pallavolo Femminile organizzato dal Comitato Organizzatore Locale di Milano in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano (in foto a destra)La manifestazione ha coinvolto 24 rappresentative di pallavolo femminile di 24 oratori della Diocesi di Milano (ragazze dai 15 ai 18 anni) e a salire sul primo gradino del podio è stata la squadra di Portorico, rappresentata dall’UP Settimo, e impegnata nella finale contro la Repubblica Dominicana, la cui maglia è stata vestita dalle ragazze dell’oratorio di Binzago.
pallone mikasa mondiali in italiaInoltre, Mikasa ha diffuso sui propri canali social l’immagine del pallone Mikasa personalizzato per i Mondiali. Tradizionali i colori giallo e blu, con una scritta Italy2014 a spiccare (foto a sinistra).
Nel frattempo, la nazionale italiana continua il lavoro al Centro di Preparazione Giulio Onesti di Roma. Persa per infortunio Lucia Bosetti, si tenta il recupero della palleggiatrice Francesca Ferretti per l’esordio contro la Tunisia (23 settembre al Palalottomatica di Roma). Per rodare i meccanismi di squadra, Piccinini e compagne sosterranno dei match amichevoli: contro la Turchia (13 e 14 settembre) e contro l’Azerbaijan (19 e 20 settembre). Il test contro la Turchia è in programma sabato 13 settembre alle ore 19 presso il Palazzo dello Sport di Piazza Apollodoro a Roma. Seguiranno altre comunicazioni sul luogo e ora delle altre sfide.

IL CALENDARIO DEI MONDIALI

Laura Paganini
(foto in alto da http://www.federvolley.it/)