Comincia bene la giornata per i varesini impegnati ai Mondiali di canottaggio che si stanno svolgendo sul bacino del Bosbaan, ad Amsterdam.
La prima soddisfazione arriva da Sara Bertolasi che, con Sara Magnaghi (SC Moltrasio), Alessandra Patelli (SC Padova) e Laura Schiavone (CC Irno), ottiene un secondo posto nei ripescaggi del quattro coppia senior. Dopo una buona partenza che lo catapulta al secondo posto alle spalle della barca inglese, il quadruplo rosa si fa beffare dall’equipaggio russo che lo supera a metà percorso. Dopo 300 metri, però, le azzurre sferrano un attacco ben fatto superando nuovamente le russe che accusano il colpo e perdono terreno. L’Inghilterra è a quel punto irraggiungibile, ma il secondo posto è abbastanza per l’approdo diretto in semifinale.
Grande vittoria invece per l’isprese Andrea Micheletti che nei quarti del doppio pesi leggeri, insieme a Pietro Ruta, ha la meglio su Norvegia e Repubblica Ceca, rispettivamente seconda e terza. Gara dominata quella del duo azzurro che ha beneficiato di una grande partenza che gli ha fatto ottenere un primo posto tenuto fino all’arrivo.
Dalle 16:34 cominceranno i recuperi di Elia Luini e Chiara Ondoli, impegnati nel quattro senza, e Pierpaolo Frattini (otto).

MG
(foto da www.canottaggio.org)