Sarà un weekend di Pasqua ricco di basket giovanile, oltre al Torneo Giovani Leggende (guarda il video), presentato ieri, scatterà anche il Memorial Garbosi, presentato questa mattina nella Sala Trofei di Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese in cui era presente il padrone di casa Dario Galli e anche il sindaco Attilio Fontata. Non potevano mancare la moglie e il figlio del compianto Enrico (nella foto in alto insieme a Vittori e Galli).
Si tratta della 35esima edizione del trofeo in ricordo di Enrico Garbosi organizzato come sempre da Paolo Vittori e dal suo staff, in collaborazione con la Pallacanestro Femminile Varese e che coinvolge le categorie Under 15, 14, 13 e 12. Numeri impressionanti: 70 squadre, 38 città coinvolte, 8 regioni, 194 incontri, oltre mille atleti.
Inizierà nel pomeriggio di venerdì 18 con una maratona di partite sui campi della provincia. Per l’annata 2002 iscritte Robur et Fides, Selezione Canton Ticino, Rimini, Lecco, ABA Legnano, Vado Ligure, Cornaredo, Blu Orobica, Venegono, Desio, Cantù, Terno d’Isola, Pall.Varese, Reyer Venezia, Busto Arsizio, Palestrina; a livello 2001 Robur et Fides Elite, APU Udine, Pall.Varese 2001, Amici Pall.Varese, Vicenza, Or.Ma.Malnate, Palestrina, Desio, Terno d’Isola, Daverio, Pegli, Virtus Padova, Forti e Liberi Monza, Leoncino Mestre, Robur et Fides, Ravenna, Saronno, Blu Orobica, Cornaredo, Sanmaurense Pavia, ABA Legnano, Virtus Roma, Cardano, Malaspina, Milano3, Oleggio, Sportlandia Tradate, Eureka Monza, mentre a livello Under 14 iscritte 7 Laghi Gazzada, Robur et Fides, Ravenna, Terno d’Isola, Casorate, Rimini, Cernusco, Cavaria, Ardor Busto, Cantù, Legnano Basket, Forti e Liberi Monza, Fernese, Pall.Varese, Arona, Blu Orobica ed a livello Under 15 Robur et Fides, Latte Carso Udine, Pall.Varese, ABA Legnano, Leoncino Mestre, Blu Orobica, Terno d’Isola e Motrix Cavaria. Non mancherà il basket femminile: categorie Under 13, 14 e 16.
Si concluderà il giorno di Pasquetta a Masnago dove saranno assegnati i titoli Under 13 ed Under 15; per Under 12 finalissima la mattina di Pasqua a Somma Lombardo mentre l’Under 14 assegnerà il titolo nel pomeriggio di domenica a Gazzada in viale Matteotti.
Ad introdurre la conferenza stampa il giornalista della Prealpina Giuseppe Sciascia, poi i saluti di Dario Galli e del sindaco di Varese ed infine il commento di Vittori: “Non promoviamo solo lo sport – dice Vittori -, ma anche l’amicizia e la solidarietà. Il torneo si basa sul confronto tecnico ma anche umano in quanto gli atleti provenienti da fuori sono ospiti presso le famiglie locali”.

Elisa Cascioli