Arriva a Trento la terza sconfitta consecutiva per il Varese dopo quella contro Alleghe in casa e l’imprevisto ko dello scorso weekend contro il fanalino di coda Malè Val di Sole. Se domenica scorsa i Mastini hanno ceduto senza combattere contro un avversario oggettivamente inferiore, ieri a Trento i gialloneri hanno dato tutto ma non sono riusciti a strappare nemmeno un punto che sarebbe stato meritato: il tabellone alla fine della gara ha segnato 6-4 a favore dei trentini.
Varese si è presentato a Trento con soltanto tre linee d’attacco e due coppie di difensori per un totale di tredici elementi; all’appello, infatti, mancavano Milo, Matteo De Lorenzo, Pancheri, Piccinelli e Di Vincenzo, infortunati, e Milano Rossoblù non ha concesso nessun giocatore in quanto impegnato in Elite Liga. Coach Ilic ha dunque dovuto fare di necessità virtù, come si suol dire, e ha dovuto far fronte in corso d’opera anche all’infortunio di Rossi, trasportato in ospedale e poi dimesso già in serata.
Se il primo tempo si è chiuso sull’1-0 a favore dei padroni di casa, al rientro sul ghiaccio capitan Andreoni ha ristabilito la parità (1-1); nemmeno il tempo di esultare e Trento si è riportato avanti (2-1). Caparbi, nel terzo e ultimo drittel, i Mastini hanno riagguantato il pareggio con Privitera e hanno anche messo a segno il punto del 2-3 ancora con Andreoni, autore di una doppietta. Il subitaneo uno-due dei trentini (il gol del 4-3 è arrivato in doppio power play favorevole a Trento) non ha spento le speranze di Varese che ha trovato ancora una rete con Privitera (4-4). Ancora sotto dopo pochi secondi (5-4), i gialloneri non hanno più avuto la forza di risollevarsi, ormai fiaccati dalla stanchezza e dall’intensità della gara, e hanno subito il definitivo 6-4 a porta vuota.
A Trento, quindi, non arriva lo sperato sorpasso in classifica ai danni proprio di Ambach e compagni. Ora per i varesini il quarto posto è distante quattro lunghezze e domenica al PalAlbani arriva la capolista Pergine.

Trento – Varese 6-4 (1-0, 1-1, 4-3)
Varese: Broggi (De Lorenzo); Borghi F., Cortenova, Ilic, Pipitone, Rossi; Fiori, Mazzacane E., Mazzacane M., Privitera, Senigagliesi, Sorrenti. All. Ilic.
Marcatori Varese: Andreoni (1-1), Privitera (2-2), Andreoni (2-3), Privitera (4-4)

Risultati 4a di ritorno:
Pergine – Val Venosta 5-2
Malè Val di Sole – Bolzano 3-6
Como – Feltreghiaccio 9-3
Ora – Chiavenna 19-2
Alleghe – Bozen 5-0
Trento – Varese 6-4

Classifica:
Alleghe 27
Ora 26
Pergine 25
Trento 21
Varese 18
Bolzano 14
Bozen 14*
Feltreghiaccio 10*
Val Venosta 9
Como 8
Chiavenna 4
Val di Sole 2
* una partita in meno

Prossimo turno (5a di ritorno):
Bozen – Malé Val di Sole (venerdì 10 gennaio ore 20.30)
Feltreghiaccio – Ora (sabato 11 gennaio ore 18.15)
Bolzano – Alleghe (domenica 12 gennaio ore 17)
Como – Val Venosta (domenica 12 gennaio ore 18.30)
Chiavenna – Trento (domenica 12 gennaio ore 18.45)
Varese – Pergine (domenica 12 gennaio ore 19.30)

Laura Paganini