La Unendo Yamamay Busto Arsizio sfodera gli ultimi due colpi e chiude il mercato in vista della prossima stagione. I due tasselli che completano un puzzle di grande valore sono le più volte citate Alice Degradi e Valentina Rania, da oggi ufficialmente Farfalle.
La società ha promosso in prima squadra Alice Degradi, il talento dell’Under 18 biancorossa che quest’anno ha vinto il campionato provinciale, quello regionale e si è classificata terza alle fasi nazionali. Negli ultimi due anni, la schiacciatrice classe ’96 si è allenata con continuità con le più “grandi” e, durante la lunga assenza di Sloetjes, nella passata annata è stata sempre convocata in panchina da coach Parisi che l’ha buttata nella mischia anche in alcuni momenti importanti. Il suo inserimento in pianta stabile è più che meritato e ora Degradi potrà vivere la sua terza stagione in serie A1 (nel 2010/2011 e 2011/2012, da giovanissima, ha vestito la maglia della Riso Scotti Pavia), la prima da protagonista. “Sono felicissima perchè conosco già l’ambiente e so che essere qui a Busto Arsizio significa allenarsi e giocare ad altissimi livelli – spiega Alice -. Fare parte della rosa delle dodici mi emoziona davvero. E’ vero che ho esordito in A1 a 15 anni con la Riso Scotti Pavia, ma ora sarà tutta un’altra cosa: vorrei ringraziare i miei allenatori della B1, Matteo Lucchini e Alessandro Rondanini, per avermi seguito tanto nell’ultima stagione così bella per me. Oltre all’esperienza con la serie A, porterò infatti sempre con me anche la vittoria del titolo regionale con l’Under 18. Vorrei ringraziare anche i tifosi biancorossi che l’anno scorso, nonostante io non fossi stabilmente in rosa, mi hanno fatto sentire parte della squadra come tutte le altre ragazze. Ora sono impegnata con la nazionale juniores in vista degli Europei di fine agosto, poi il mio pensiero sarà solo per UYBA”.

Chi debutterà davvero in A1 e ancor più in Champions League è Valentina Rania, la dodicesima Farfalla. “Per ogni giocatrice arrivare a giocare in serie A1 è stupendo, se poi è a Busto Arsizio lo è ancora di più – le prime parole di Rania -. Sono onorata di questa chiamata, una occasione fantastica. Certo per me sarà tutto da scoprire, ma quello biancorosso è un ambiente di cui tutti parlano benissimo e la società credo non abbia bisogno di presentazioni. Negli anni di serie A2, culminati con l’ultima positiva stagione a Scandicci con cui ho raggiunto la semifinale playoff, ho accumulato tanta esperienza. Ora mi aspetta un anno di maturazione e crescita: avrò la possibilità di giocare con tante campionesse e di partecipare alla Champions League che ho sempre visto solo in tv: il mio compito sarà farmi trovare pronta ogni volta che il coach mi chiamerà in causa, soprattutto per difendere e ricevere, i fondamentali che mi piacciono di più e mi riescono meglio. Durante l’estate mi rilasserò, ma non smetterò di allenarmi: voglio farmi trovare prontissima per l’inizio della stagione”. La vice Marcon è arrivata e la rosa è al completo. I tifosi ora non aspettano altro che il 22 luglio, giorno dell’apertura della campagna abbonamenti.

Il roster UYBA 14/15:
Palleggiatrici: Joanna Wolosz, Letizia Camera
Centrali: Freya Aelbrecht, Ciara Michel, Giulia Pisani
Schiacciatrici: Helena Havelkova, Francesca Marcon, Rebecca Perry, Valentina Rania, Alice Degradi
Opposto: Valentina Diouf
Libero: Giulia Leonardi

 Laura Paganini