Lunedì 4 agosto la Unendo Yamamay Busto Arsizio conoscerà il suo cammino nel 70° Campionato di Serie A1. In quel giorno, infatti, la Lega Pallavolo Serie A Femminile diramerà i calendari per la stagione 2014/15 che comincerà il 2 novembre e si concluderà il 29 marzo 2015 con l’ultimo match della regular season; scatteranno poi i consueti playoff scudetto per decretare la squadra campione d’Italia.
Previsti due turni infrasettimanali programmati per il 19 novembre (4^ giornata) e per il 3 dicembre (7^ giornata) e ci sarà, come da tradizione, una giornata disputata il 26 dicembre nel giorno di Santo Stefano; l’anno scorso le Farfalle hanno affrontato la trasferta più lunga, a Frosinone, e chissà mai che quest’anno non le attenda una partita in casa alla quale accorrerebbero sicuramente tanti tifosi biancorossi dopo le abbuffate di Natale.
La Lega Pallavolo Serie A Femminile aveva deciso di promuovere il Campionato di Serie A celebrandone la 70^ edizione con una ouverture unificata in cui tutte le formazioni avrebbero giocato in un unico impianto; quel palazzetto era stato individuato nel Palayamamay di Busto Arsizio, ma la decisione già presa è stata annullata a causa dello spostamento a Milano del World Congress FIVB (31 ottobre-1 novembre 2014).
Niente apertura di campionato in grande stile, dunque, come forse avrebbe meritato la 70^ edizione, pronta a scattare soltanto qualche giorno dopo la fine dei Campionati Mondiali Femminili che si svolgeranno in Italia (a Milano le fasi finali).

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)