Lulù Oliveira Pro Patria

Ore 13: al termine dell’allenamento di rifinitura scambiamo le consuete quattro chiacchiere con Lulù Oliveira. Tema caldo la possibile convocazione per la trasferta di domani degli aventiniani Arati e Botturi. Sulla vicenda il Falco non lascia spazio ad interpretazioni: “Devo rispettare le indicazioni della società. Non posso fare diversamente”. Ergo, i due dissidenti vedranno la partita dalla tribuna (o in streaming sul divano).
Ore 14.30: per qualche minuto sul sito ufficiale del club appare una lista di 20 convocati tra i quali non compaiono i nomi di Arati e Botturi.
Ore 18: nuova (e definitiva) lista di 19 giocatori tra cui (sorpresona) anche Arati e Botturi (e “sacrificio” di Bianciardi, Panizzi e Zanier).
Cosa sia successo nel frattempo non è dato sapere. Ma è facile immaginare. Onde salvare capra e cavoli, il compromesso prevede i due reietti nuovamente a disposizione nonostante la mancata accettazione della spending review ed in attesa di un’eventuale cessione a gennaio. E così l’alzata di scudi in sala stampa post pareggino con la Giana Erminio ha prodotto la cara vecchia ragion di stato senza che Lulù sia stato costretto a trattenere il fiato e ad urlare Banzai per il bene della causa. Così è se vi pare, con buona pace della competitività della rosa che potrebbe peraltro essere irrobustita a breve da un ulteriore innesto in attacco. Sempre con una società bicipite ben rappresentata dal rientro del DS Tricarico a fianco di Pippo Antonelli. Quanto al Friday Night di Lumezzane, il mister tigrotto fa professione di ottimismo: “Abbiamo lavorato molto bene in settimana. Sono soddisfatto”. Quindi testa bassa e tutti all’attacco? “No, no. Sarà una gara d’attesa. Dovremo essere molto prudenti (almeno all’inizio), ed evitare le nostre solite leggerezze. In particolare occhio a Genevier ed Ekuban, due elementi di spessore”. Dubbi di formazione? “Voglio cambiare qualcosa a centrocampo, viste le assenze”. Azzardando dalla rifinitura: 4-4-2 con difesa confermata, Romeo per D’Errico, Giorno per Cannataro e davanti più Moscati di Terrani. Tutto (ovviamente) fino al coup de théatre del reintegro dei due esclusi eccellenti (che peraltro hanno svolto allenamento ai margini durante la parte tattica). Saranno in campo domani? La noia in casa Pro Patria è stata sfrattata da un pezzo.

I convocati per il match di domani sera (ore 19.30) a Lumezzane:
Arati, Bovi, Botturi, Candido, Cannoni, Casantini, Gerolino, Giorno, Graham, Guglielmotti, Melillo, Moscati, Perilli, Romeo, Serafini, Taino, Terrani, Ulizio, Zaro.
Indisponibili: Lamorte, Anderson, Cannataro.
Squalificati: Baclet, D’Errico.

Giovanni Castiglioni