Le Olimpiadi Invernali in svolgimento a Sochi sono un vero e proprio manifesto dello sci, che proprio in questo periodo speciale raccoglie le maggiori attenzioni.
La stagione dello Sci Club Malnate è nel clou.
Dopo essersi aggiudicato il titolo di miglior sci club provinciale, vincendo a Bardonecchia nel weekend del 15 e 16 febbraio (prima squadra assoluta nello slalom gigante; seconda assoluta nello slalom speciale), il club malnatese si appresta ad affrontare i campionati regionali del prossimo fino settimana. Ragazzi e Allievi saranno impegnati a Bormio, mentre Cuccioli e Baby scieranno a Foppolo, in Val Brembana.
“Abbiamo un gruppo di 20 atleti che vanno dai Cuccioli nati nel 2002 ai Master con ragazzi dai 30 anni in su” spiega Massimo Dal Bosco, uno dei due allenatori federali. Oltre a lui c’è Marco Maccecchini, senza dimenticare il direttore sportivo Fabio Passeri. La maestra Roberta Chittoni invece si occupa della sezione preagonistica.
Qual è la sede di allenamento? “Non abbiamo un punto fisso – risponde Dal Bosco -. Lavoriamo qui in Lombardia, ma anche in Valle D’Aosta e in Piemonte in località come Bielmonte, in provincia di Biella. D’estate andiamo sui ghiacciai dello Stelvio. L’allenamento autunnale si svolge invese a Les Deux Alpes, in Francia, o in Svizzera, sul ghiacciaio Zermatt”.
La stagione entra nel vivo dopo l’Epifania, con il via alle gare che si concludono a marzo, poi si svolgono gli interprovinciali. Non solo sci su pista: “Facciamo anche freeride e freestyle – conclude Dal Bosco che si occupa proprio del coordinamento di questa attività -. Si tratta di fuoripista in cui mescoliamo gioco e divertimento. Ci sono poi gli snowpark dove ci si specializza in salti”.

Elisa Cascioli