C’è anche una consistente parte di Cimberio Varese nel ventottesimo All Star Game andato in scena questo pomeriggio ad Ancona.
Oltre ad Andrea De Nicolao, playmaker biancorosso che ha guidato la vittoria della Nazionale italiana sulle stelle straniere con 4 punti, 3 rimbalzi e 3 assist, grande successo ha avuto il “padrone di casa” Achille Polonara, che si è esaltato vincendo l’Acqua Vitasnella Slam Dunk Contest con una schiacciata reverse eseguita da bendato.
“Sono molto onorato di poter alzare di fronte al pubblico di casa mia questo importante riconoscimento -ha raccontato l’ala della Cimberio che ha terminato l’evento con un punteggio di 146-. Non è stato facile perché contro avevo due atleti come Roberts e Johnson che hanno dato entrambi vita ad un grande spettacolo. Fossero stati più fortunati avrebbero sicuramente vinto”.
Nel Festina Three Point Contest successo per il favorito Drake Diener, che ha avuto la meglio su Joe Ragland, Stefano Gentile ed Amedeo Della Valle (subentrato all’ultimo al posto dell’infortunato Pietro Aradori), mentre nel Grundig Family Shootout vittoria per la famiglia Gentile, composta da Nando e Stefano, che hanno primeggiato sui fratelli Vitali.
Per quanto riguarda la partita vera e propria che, come detto, è stata vinta dagli Azzurri per 76-59, si può dire senza troppi giri di parole che non sia stato un grande successo. La gara è stata moscia, come testimonia il risultato non di certo eclatante (il più basso di sempre), con pochi strappi di spettacolo che hanno annoiato il comunque foltissimo pubblico presente al PalaRossini, la vera vittoria di questo evento. Come MVP della manifestazione è stato premiato Stefano Gentile (12 punti, 3 rimbalzi e 1 assist) che ha dunque bissato la prestazione dello scorso anno.
Da domani si tornerà a parlare di campionato. Il rush finale è ancora tutto da vivere.

BEKO All Star – Italia: 59-76 (14-18; 36-34; 51-59) 
BEKO ALL STAR: Anosike 3, White 11, James, Haynes 4, Dyson 9, Taylor 13, Washington 2, Daniel 1, Diener 6, Ragland 2, Brooks 8, Roberts. Coach: Crespi.
ITALIA: Abass, Vitali L. 5, De Nicolao 4, Fontecchio, Vitali M. 4, Mazzola 6, Cervi 10, Magro 4, Zerini, Cinciarini 4, Gentile 12, Tessitori 6, Polonara 5, Cournooh 2, Della Valle 14. Coach: Pianigiani.

Marco Gandini