Finalmente ci siamo. Dopo tanto allenamento, siamo alle porte dell’esordio ufficiale dei Gorillas Varese in un campionato: la formazione, nata da una costola degli Skorpions Varese, muoverà domenica alle ore 15 ad Arona i suoi primi passi nel campionato di Terza Divisione (girone G).
Come arrivate all’appuntamento?
“Siamo fermi da un anno e in tutti questi mesi abbiamo lavorato molto dal punto di vista fisico e tattico. Atleticamente siamo prontissimi; abbiamo potuto dedicare tanto tempo ad un’attenta preparazione e ora non vediamo l’ora di iniziare – spiega Paolo Ambrosetti, presidente dei Gorillas –”.  
Da quanti giocatori è composta la squadra?
“Attualmente siamo in quarantacinque. Tra settembre e ottobre siamo letteralmente raddoppiati in virtù del buon lavoro di marketing che abbiamo attuato nelle scuole. Abbiamo un roster più che sufficiente per disputare un campionato a 9 anche se molti sono alla loro prima partecipazione a un campionato di football americano, pur avendo già dimostrato di avere un buon talento. Pagheremo forse un po’ di inesperienza perché di cosiddetti ‘vecchi’ siamo solo in tre; gli altri sono tutti giovani attorno ai 21/22 anni e hanno tanta voglia di fare bene. La nostra filosofia di differenziarci dalle altre società è risultata vincente e ci è stata riconosciuta. Visti i numeri raggiunti, siamo stati premiati”.
In cosa siete diversi dagli altri club? Che cosa contraddistingue i Gorillas?
“Abbiamo regole differenti rispetto alle altre squadre, prima tra tutte quella di non fare la campagna acquisti, di non spendere cifre folli per ingaggiare nuovi giocatori; noi puntiamo tutto sul nostro settore giovanile. Inoltre, ogni ragazzo che viene a giocare da noi diventa socio della società, paga una quota associativa e non ha agevolazioni o rimborsi spesa. Abbiamo una gestione trasparente delle entrate e delle uscite e i giocatori contribuiscono in prima persona alla squadra; tutti sono parte del gruppo e le decisioni vengono prese in modo collegiale e democratico”.
Da chi è composto il coaching staff?
“Confermatissimo come Head Coach e co-ordinator dell’attacco è Leonardo Galvan, un amico dei Gorillas e il miglior allenatore a livello motivazionale che abbia mai avuto; la difesa è agli ordini di  Christian Gaiga, coadiuvato da Andrea Balduzzi e Simone Bernardoni. Altri allenatori sono Giorgio Giorgetti, Giorgio Pipas e, infine, io aiuto i running back. Da sottolineare l’impegno di Simone Bernardoni che si è proposto per darci una mano; noi non possiamo che essere onorati di avere tra noi un campione d’Italia con i Panthers Parma ed una delle colonne portanti della nazionale. È un vip che abbiamo accolto con grande piacere”.
Ad ogni inizio di campionato si pongono obiettivi. Qual è il vostro?
“Puntiamo ai playoff e non ci poniamo ulteriori limiti. Vogliamo pensare ad una partita alla volta e preferiamo non fare voli pindarici; vogliamo prima capire chi siamo e fino a dove possiamo arrivare. Il campionato ci dirà presto quale sarà il traguardo alla nostra portata, ma io mi sento ottimista”.
Il primo test ci sarà già domenica: alle ore 15 debutterete ad Arona. Che gara vi aspettate?
“Arona è una squadra molto interessante che l’anno scorso ha mostrato ottime qualità sul campo, stupendo anche gli stessi addetti ai lavori. Hanno un allenatore che stimo molto come Riccardo Robecchi e che non ci renderà la vita facile. Noi, da parte nostra, dobbiamo cercare di sfruttare la nostra fisicità e sono sicuro che la nostra difesa saprà arginare molto bene il loro attacco”.
C’è emozione in squadra?
“Sono molto teso, mentre i ragazzi non vedono l’ora di iniziare a giocare, hanno tanta fame di football. È bellissimo per noi poter finalmente concretizzare tutto il lavoro che abbiamo fatto in questi due anni”.
Se i Gorillas sono pronti per il campionato, lo sono altrettanto le Flying Monkeys, la squadra di cheerleader che sabato e domenica affronterà a Salsomaggiore Terme i Campionati Italiani.

Il roster: Paolo Ambrosetti RB, Andrea Asiatico LB, Francisco Bonilla RB, Daniele Bulgheroni LB, Omar Callegaro RB, Riccardo Camera DB, Stefano Campagna RB, Brando Casucci LB, Lorenzo Cavallina DE, Alessio Cesano DB, Andrea Da Siena DB, Nicolò De Peverelli DE, Gabriele Di Bartolo OL, Andrea Facetti DB, Davide Farè LB, Stefano Ferrara OL, Fabio Ferrari DB, Matteo Formenti OL, Stefano Gazo WR, Daniele Gelsomino OL, Giorgio Giorgetti QB, Lamberto Giorgetti WR, Giampiero Infortuna WR, Andrea Lucherini WR, Paolo Malaguti LB, Alberto Malomo WR, Matteo Marcante WR, Saverio Massari RB, Erlindi Mysliu RB, Luca Ossola DB, Emanuele Patruno OL, Enea Picaro DE, Dorin Pipas WR, Giorgio Pipas TE, Matteo Porrini DE, Tommaso Ravasi TE, Mattia Serrago RB, Fabio Stoppa LB, Davide Tibaldi OL, Camilla Tofani DE, Enrico Traina WR, Gianmarco Traina WR, Luca Verdura OL, Jacopo Viganò RB, Simone Zanzi LB.

Allenatori: Head Coach Leonardo Galvan, Defensive co-ordinator Christian Gaiga, Assistant Coach Defense Andrea Balduzzi, DL Coach Simone Bernardoni, RB Coach Paolo Ambrosetti, QB Coach Giorgio Giorgetti, WR Coach Giorgio Pipas.

Risultati Terza Divisione girone G:
Week 1
 – 22/23 febbraio: G-Team – 65ers Arona 0-38; Wolverines Piacenza-Lario Hammers 8-26
Classifica:
65ers Arona 2 (1 partita giocata)
Lario Hammers 2 (1)
Gorillas 0 (0)
Wolverines Piacenza 0 (1)
G-Team Gallarate 0 (1)
Prossimo turno:
Week 2 – 2 marzo: Lario Hammers – G-Team (ore 15); 65ers Arona – Gorillas Varese (ore 15)

Prossimo turno Seconda Divisione girone D:
Week 1 – Blacks Rivoli – Skorpions Varese (sabato 1° marzo ore 21); Daemons Martesana-Frogs Legnano (domenica 2 marzo ore 15)

Laura Paganini