Pallacanestro Varese, da sempre attenta alla formazione del personale sportivo, con il workshop “Allenamento, prevenzione e gestione del trauma nel giovane cestista”, che andrà in scena giovedì 27 alle 19:30 presso il Allenamento, prevenzione e gestione del trauma nel giovane cestistaPanorama Golf di viale Belmonte a Varese, vuole fornire nuovi strumenti di crescita professionale ad allenatori, istruttori, preparatori atletici e fisioterapisti per permettere loro di avere un sempre più alto grado di specializzazione a favore dei piccoli atleti.
La conoscenza dei relatori di questo incontro è messa a disposizione degli addetti ai lavori delle società sportive della Provincia di Varese per perseguire quell’eccellenza nello sport e nel basket, che da anni contraddistingue proprio la compagine biancorossa.
L’obiettivo di questo workshop è di fornire nuovi ed aggiornati strumenti per poter salvaguardare la salute e il benessere dei giovani. La prevenzione e la gestione di possibili criticità fisiche, unite ad un allenamento corretto, sono i principali valori da cui partire e iniziare con ulteriori motivazioni la stagione sportiva.

PROGRAMMA
19:30 – Registrazione partecipanti
20:00 – Apertura ed inizio lavori:

  • L’importanza del carico fisico e sportivo come necessario stimolo per lo sviluppo degli adolescenti. RELATORE: Marco Armenise.
  • L’infortunio nel giovane atleta: considerazioni e linee guida per una guarigione ottimale. RELATORI: Mauro Bianchi e Matteo Bianchi.
  • L’importanza della valutazione posturale nella prevenzione di infortuni a carico degli arti inferiori. RELATORE: Stefano Sella.
  • Il piede nel bambino e nel giovane sportivo. RELATORE: Daniele Marcolli.

21:30 – Domande
22:00 – Chiusura (a seguire buffet)

MODERATORE: Bruno Bianchi

[email protected]