Il campionato della Unendo Yamamay Busto Arsizio si apre in casa contro la Savino del Bene Scandicci. La società toscana è al suo primo torneo di A1 ed è stata ammessa alla massima divisione dopo che in estate ha acquistato il titolo sportivo dall’IHF Volley Frosinone. Nella stagione 2013/14 ha chiuso la regular season di A2 al quinto posto ed è stata poi eliminata nella serie di semifinale dei playoff promozione dal Bisonte San Casciano.
Rispetto all’annata passata, la Savino del Bene Scandicci si presenta profondamente rinnovata: in panchina siede coach Massimo Bellano, ex Pallavolo Ornavasso, e soltanto il libero Silvia Lussana è rimasta in biancazzurro; tutte le altre giocatrici sono arrivate in sede di mercato. Nella rosa allestita spiccano i  nomi dell’ex UYBA Ilaria Garzaro, che fa coppia al centro con Federica Stufi, e quelli della capitana Tina Lipicer (ex Casalmaggiore) e dell’opposto Daiana Giorgiana Muresan. Quest’ultima ha seguito coach Bellano da Ornavasso e, pur ancora giovane (24 anni), ha già acquisito molta esperienza nei suoi trascorsi in Italia da Forlì a Ornavasso passando per Pesaro. Fa parte del gruppo anche Elena Perinelli, schiacciatrice cresciuta nell’Orago/Villa Cortese, mentre la regia è affidata alla ventunenne ceca Pavla Vincourova.
Durante le amichevoli precampionato, l’allenatore ha ruotato l’intera rosa e ha sperimentato diverse soluzioni offensive: nel ruolo di opposto, oltre a Muresan, ha provato anche Perinelli e Vanzurova, che presumibilmente domani sarà in posto quattro accanto a Lipicer. In banda si sono viste la stessa Vanzurova, Lipicer e anche Perinelli, che quest’anno potrebbe avere decisamente più spazio rispetto alla scorsa stagione trascorsa alla Liu Jo Modena.
Nello scorso weekend la Savino del Bene Scandicci ha partecipato al “2° Memorial Stefano Scabari” con Casalmaggiore, Montichiari e Monza (A2) e ha chiuso il torneo con al terzo posto. In semifinale, le toscane sono state sconfitte per 3-0 (28-26, 25-15, 25-20) dalla Metalleghe Montichiari, ma si sono rifatte nella finale per il 3° posto avendo la meglio sulla formazione di A2 del Saugella Team Monza per 3-0 (25-14, 25-21, 25-18).
Ora la Savino del Bene Scandicci è pronta per il debutto in A1 al Palayamamay al cospetto della Unendo Yamamay Busto Arsizio, nuova squadra della ex Valentina Rania.

 

ROSTER
1 – Perinelli Elena – Schiacciatrice – 19 anni – 181 cm – Italia
2 – Stufi Federica – Centrale – 26 anni – 185 cm – Italia
3 – Garzaro Ilaria – Centrale – 28 anni – 190 cm – Italia
4 – Lipicer Samec Tina – Schiacciatrice – 35 anni – 183 cm – Slovenia
8 – Lussana Silvia – Libero – 25 anni – 165 cm – Italia
9 – Astarita Giusy – Schiacciatrice – 26 anni – 183 cm – Italia
10 – Ruzzini Jole – Libero – 30 anni – 162 cm – Italia
11 – Muresa Daiana Giorgiana – Opposto – 24 anni – 191 cm – Romania
12 – Scacchetti Chiara – Palleggiatrice – 18 anni – 175 cm – Italia
13 – Vanzurova Tereza – Schiacciatrice – 23 anni – 183 cm – Repubblica Ceca
17 – Menghi Sara – Centrale – 31 anni – 183 cm – Italia
18 – Vincourova Pavla – Palleggiatrice – 21 anni – 183 cm – Repubblica Ceca

Laura Paganini
(foto by Gas Gastone Bettarini – http://www.savinodelbenevolley.it/)