Prove di formazione per il Varese che oggi pomeriggio al “Franco Ossola” è sceso in campo contro gli Allievi Nazionali ’97 di Antonelli. L’amichevole è finita 8-2 per la prima squadra.
Nel primo tempo il tecnico Bettinelli ha schierato il probabile undici che scenderà in campo a Novara venerdì sera nel turno d’andata dei playout in cui sicuri assenti saranno gli infortunati Neto e Blasi e lo squalificato Bressan, il portiere è sceso in campo con gli Allievi. Non ha preso parte alla partitella, il centrale Trevisan che ha corso a parte, ma per venerdì sarà a disposizione. Al suo posto ha giocato Ely accanto a Rea con Fiamozzi a destra e Grillo a sinistra sostituito al 20’ da Cristiano. Bastianoni in porta. A centrocampo spazio a Corti-Tremolada con Zecchin e Di Roberto sulle fasce. In avanti la coppia Forte-Pavoletti. Nel secondo tempo si è posizionato in porta Calvaruso con Laverone, Ricci, Parini (giocatore della ex Primavera rientrato dal prestito alla Triestina) e Cristiano in difesa. A centrocampo Barberis e Damonte in mediana con Falcone a destra e Calil a sinistra. In attacco spazio a Bjelanovic e Momenté.

Ad aprire le marcature sono stati gli Allievi con il gol di Giardino dal limite, poi Pavoletti ha ribaltato il risultato e poco dopo è arrivato il pareggio di Truzzi. Al 20’ Grillo ha sentito tirare il flessore ed è stato precauzionalmente sostituito da Cristiano che è andato a segno. Nel secondo tempo da segnalare la tripletta di Momenté che ha anche firmato l’assist per il gol di testa di Parini.
“Test molto positivo – commenta Bettinelli -. Ieri e l’altro ieri abbiamo lavorato più che altro sulla forza ed oggi era normale avere le gambe pesanti. L’amichevole mi è proprio servita con termometro per capire che tipo di lavoro fare da domani. Ho visto i ragazzi che si cercano e che hanno voglia di giocare. Grillo e Trevisan? Due situazioni che non preoccupano. Domani Trevisan tornerà in gruppo. Neto? Domani ha in programma l’ecografia e se va bene ci sarà per il ritorno”.
Corti-Tremolada e Damonte-Barberis, queste le coppie provate in mediana, il tecnico ha già le idee chiare? “Sì, un’idea me la sono fatta, ma la tengo per me perché siamo ancora a martedì. Di sicuro giocherà un incontrista accanto a uno più propenso alla costruzione del gioco, ma non dico chi”.

IL TABELLINO
Varese-Varese Allievi Nazionali 8-2 (4-2)
Varese primo tempo 4-4-2: Bastianoni; Fiamozzi, Rea, Ely, Grillo (dal 20’ pt Cristiano); Zecchin, Corti, Tremolada, Di Roberto; Forte, Pavoletti.
Varese secondo tempo 4-4-2: Calvaruso; Laverone, Ricci, Parini, Cristiano (dal 25’ st Montuori); Falcone, Barberis, Damonte, Calil; Momenté, Bjelanovic. Allenatore: Bettinelli.
Allievi Nazionali primo tempo 4-3-3: Bressan; Montuori, Gandini, Simonetto, Lombardo; Balconi, Arrigoni, Truzzi; Giardino, Siani, Malvestito.
Allievi Nazionali secondo tempo 4-3-3: Milan; Moriggi, De Lucia, Maspero, Carantoni; Comani (Cattagni), Lakdhar (Cornacchia); Rasini, Bestetti, Bonfante, Lercara. Allenatore: Antonelli.
Marcatori: p.t.: 9’ Giardino (A), 13’ e 16’ Pavoletti (V), 18’ Truzzi (A), 27’ Forte (V), 30’ Cristiano (V); s.t.: 6’, 8’, 23’ Momenté (V), 37’ Parini (V).

Elisa Cascioli