Dopo la pausa per le festività si torna a giocare il Campionato Italiano serie B; la squadra varesina dell’Alto Verbano incontra sui viali di San Cassano la formazione bergamasca della Tritium Bocce.
Con la direzione dell’arbitro internazionale Morani, scende subito in campo, per l’individuale, Cristian Andreani contro il giovane Palazzi; la partita diventa subito difficile per l’atleta di casa: il bergamasco con un gioco al limite della perfezione non lascia spazio all’avversario portandosi in vantaggio per 6 a 1 a questo punto la reazione di Cristian c’è ma è timida, e non permette di sovvertire il risultato (ampiamente meritato) perdendo il primo set per 8 a 3. Nel secondo ancora una partenza bruciante di Palazzi che si porta sul 5 a 0, ma a questo punto la reazione di Andreani è violenta pareggiando prima e poi andando in vantaggio per 7 a 5. La terna varesina con in campo Antonini, D’Alterio e Turuani all’inizio fatìca cedendo agli avversari il primo set per 8 a 3. Nel secondo l’abilità dei varesini si vede e con un secco 8 a 0 pareggiano.
La seconda parte del match prevede due incontri di coppia. Dopo un primo set sul campo 2 con D’Alterio-Andreani contro Palazzi–Membrini (vinto dai varesini per 8 a 4), nel secondo ci sono voluti brividi e fiato sospeso per attendere la vittoria in quanto i rappresentanti della Tritium hanno lottato a testa alta sino al 6-6 salvo poi spianare la strada alla coppia D’Alterio-Andreani in seguito ad un errore.
Sul campo 1 le formazioni Meloni-Varè contro Antonini-Turuani; partono bene i bergamaschi con un buon Meloni che punta bene sul gioco corto. Da qui in poi uno stratosferico Turuani inizia a piazzare bocce a non più di 25cm in qualsiasi zona del campo sfruttando il gioco ai 17/20 metri e spiazzando gli avversari quasi asfissiati dal puntista campione italiano di terna. Per il secondo set il ct della Tritium sostituisce Meloni ormai un po’ stanco al posto di Mercanti Luca che gioca da subito bene senza riuscire a bloccare lo scatenato Turuani.
E auspicabile che nel proseguo del campionato vi sia una maggior concentrazione. In particolare all’inizio, non sottovalutando nessun avversario; il fatto che la Tritium fosse ultima in classifica ha certamente influito sulla difficile partenza dei campioni varesini.

COLATA D’ORO A.V. (VA) – TRITIUM BOCCE (BG) 2-1 (53-37)
Turuani-D’Alterio-Antonini – Meloni-Varè-Membrini 3-8, 8-0; Andreani – Palazzi 3-8, 7-8; Turuani-Antonini – Meloni (1° set Mercanti)-Varè 8-3, 8-0; D’Alterio-Andreani – Palazzi-Membrini 8-4, 8-6. Direttore Morani. Classifica:
Colata d’Oro A.V. 9 punti, Europlak Mosciano e Fontespina 8, S. Erminio MDI ASS 7, Cofer Metal e Eretum Bocce 4, Montesanto 3, Tritium Bocce 1.

Carluccio Martignoni