ALLIEVI PROVINCIALI 1998 (in foto in alto il gol di Babele)
VIGGIU’  – VALCERESIO A. AUDAX 2-3
Valceresio: Foini, Babele, Borin, Barraco, Casamassima, Bosio, Sciutti (30 st Tozzo), Cartolano (15 st Meneses), Botti, Galizia, Salmoiraghi. A disposizione: Roi, Peruzzo, Di Rienzo, Caprioli, Martignoni. All. Polinelli.
Marcatori: Cartolano, Barraco, Babele.

Gli Allievi provinciali di Polinelli battono in trasferta nel derby il Viggiù e si confermano la squadra migliore della valle. I biancoverdi si confermano alle spalle della Varesina, giocando una partita importante per la classifica contro una squadra scorbutica. Pronti via e le cose si mettono subito male per la Valceresio: su punizione dormita della difesa che lascia sfilare la palla, Foini non è pronto a respingerla e si va sull1-0. I problemi in difesa continuano per gran parte della prima frazione, il Viggiù si affida spesso a lanci lunghi che creano grattacapi al reparto arretrato. Timidi segnali di risveglio della Valceresio sul finale di primo tempo: la squadra di Polinelli comincia a macinare gioco arrivando più volte al tiro ma con scarsa precisione. Si va al riposo sull’ 1 a 0 per i locali. Nel secondo tempo entra in campo un’altra Valceresio che sotto il profilo agonistico e del gioco mette alle corde i padroni di casa difendendo con ordine e precisione e creando numerose palle gol. Gli sforzi vengono ripagati  al 10°: sugli sviluppi di un’azione sulla sinistra il tiro di Salmoiraghi viene rimpallato e arriva comodo dalle parti di Cartolano che insacca al volo di piatto destro. Nonostante il dominio degli ospiti al 25° in una delle poche volte in cui il Viggiù passa la metà campo raggiunge di nuovo il vantaggio con il più classico “tiro della domenica”, da trenta metri, che scende e si insacca all’incrocio.
La Valceresio però non si da per vinta, continua a macinare gioco e occasioni raggiungendo il pari con Barraco al 33°: di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Bosio. A 7 minuti dalla fine tutto è ancora possibile e l’epilogo della partita è da cardiopalma: sugli sviluppi di una ripartenza, all’ultimo minuto Galizia trova Babele che anticipa il portiere e insacca per il definitivo 2 a 3 per la Valceresio. In vista del match con la Varesina, un pieno di  fiducia per la buona prestazione sotto il profilo del carattere, della voglia di vincere e del gioco.

 

GIOVANISSIMI MISTI
VARANO – VALCERESIO A.AUDAX 2-5
V
alceresio: Peraj, Moscatiello, Greco, Pallaro, Cecchini, Fantauzzi, Paliotto, Petrucci, Gismondi, Ghezzi, Figlia, Mozzanica, Scalora, Botta, Bertoni, Rosamilia. All. Patella

Bella vittoria esterna per i Giovanissimi Misti di Patella che, rinforzati dai 2002, vincono a Varano salendo al secondo posto della classifica.  Primo tempo dominato dal primo all’ultimo minuto dalla Valceresio, che offre al caldo pubblico di Varano grandi giocate palla a terra andando a finalizzare a rete con Paliotto, Mozzanica e Ghezzi. Secondo tempo meno brillante per i biancoverdi che si fanno infilare per 2 volte. Dopo qualche gol sbagliato, Mozzanica con due belle giocate chiude la partita sul 5-2.

 

GIOVANISSIMI PROVINCIALI 2001
VALCERESIO A. AUDAX – CERESIUM BISUSTUM 8-1
Valceresio: Federico (Malavasi), Marini, Materossi (Realini), Kasa, Paviani, Byketa, Ciss (Piccinotti), Galici, Meneses (Gjoka) Imperiale, Peraj. All. Ziviani
Marcatori: Ciss, Galici, Peraj (3), Paviani, Byketa, Gjoka.

Ottima prestazione in casa per i Giovanissimi 2001 di Ziviani che travolgono nel derby il Ceresium Bisustum con un roboante8-1. Nonostante i numerosi gol segnati, il primo tarda ad arrivare anche se dopo pochi minuti la traversa del Ceresium Bisustum trema. La prima rete arriva al 20′ su gran tiro di esterno collo di Ciss che finisce quasi all’incrocio. Il raddoppio viene siglato da Galici con un gran tiro da fuori area di sinistro dopo un bel giro palla partito dalla destra. Peraj sfrutta una punizione di Paviani per segnare il terzo gol a tu per tu con il portiere. Sempre ad opera di Peraj arriva il quarto gol: Imperiale di prima serve sul taglio Peraj che controlla di tacco a seguire e con freddezza segna di interno rasoterra. Il primo tempo si chiude con il gol su punizione di Paviani.
Il monologo bianco verde viene replicato nel secondo tempo dove c’é  una sola squadra che costruisce gioco ed azioni pericolose. Unico neo in tutta la partita il gol preso su calcio d’angolo, unica azione del Ceresium in tutta la partita. Il sesto gol viene segnato ancora da Peraj che ribadisce in rete di testa un’ottima punizione di Ciss finita sulla traversa. Byketa con freddezza trasforma il rigore procurato da Gjoka per il 7-1. L’ultimo gran gol arriva su punizione battuta da Gjoka che dal vertice destro dell’area grande colpisce il palo interno sinistro con un tiro potente. Grazie a questa vittoria la seconda posizione è a soli 3 punti. Importante lo scontro diretto del prossimo weekend con il Morazzone.

 

ESORDIENTI 2002
VALCERESIO A. AUDAX – VARESINA 1-0
Valceresio: Tolio, Vavassori, Adro, Cecchini, Randazzo, Benedetto, Barillà, Bonasorta, Fontana, Vanoli, Sofia, Casciana, Pradelli, Auteri, Montini, Caldogno, Lombardi. All. Marchesi.
Marcatore: Randazzo

Gli Esordienti di Marchesi battono di misura i quotati avversari della Varesina al termine di una partita bruttina, giocata male dalla Valceresio in relazione alle prestazioni precedenti. La Varesina parte forte mantenendo le redini del gioco per tutto il primo tempo ma senza creare pericoli soprattutto grazie all’ottima difesa biancoverde che riesce a mantenere lo 0-0 al termine della prima frazione. Secondo tempo più vivace in cui la Valceresio si affaccia più spesso in area avversaria e conclude spesso ma senza trovare la porta. Finisce 0-0 anche il secondo tempo Nella terza frazione di gioco regna l’equilibrio fino a 10 minuti dal termine quando Montini ben lanciato verso la porta da Caldogno, salta il portiere e insacca ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Nel finale esce il carattere della Valceresio che si getta nella metà campo avversaria a testa bassa. A cinque minuti dal termine arriva la bella girata al volo di Randazzo su cross di Caldogno che si infila sotto la traversa. Nel finale grande brivido per la Valceresio che rischia di subire il pareggio allo scadere ma Tolio compie due prodezze respingendo due conclusioni consecutive e ravvicinate blindando i tre punti. Valceresio a punteggio pieno e con due turni da recuperare. Sabato scontro al vertice con la diretta avversaria Bosto.

 

ESORDIENTI 2003
VALCERESIO A. AUDAX – VARESE 2-3
Valceresio: Bevilacqua Zanovello Canciani Barraco Orru Malnati De Rosa Andrey Marchetta Marchio Nardelli.
Marcatori: Nardelli e Canciani

Contro il Varese 1910, venuto a Brenno con quattro giocatori che di solito giocano con i 2002, i ragazzi di De Rocchi giocano una partita di grande cuore, grinta e sacrificio. La Valceresio soffre ma non si disunisce mai cercando sempre di giocare palla anche rischiando qualcosa. I biancoverdi passano in vantaggio con Nardelli e trovano il raddoppio con un euro gol di Canciani. Le assenze si fanno sentire alla distanza quando il Varese vince in rimonta, ma l’approccio è stato perfetto. 

 

VALCERESIO A. AUDAX – ISPRA ANGERA 1-6
Valceresio: Bosio, Sanfilippo, Viscardi, Andreas, Prelaj, Bonasorta, Barrraco, Orlandi, Molteni, Marchio, Scheps, Di Pietro, Canciani.
Marcatore: Scheps

Vittoria meritata per l’Ispra Angera ma risultato bugiardo. La Valceresio gioca una discreta partita portandosi addirittura in vantaggio, ma è un illusione che dura poco. L’Ispra ribalta velocemente il risultato e vince meritatamente. Resta senz’ altro un piccolo passo in avanti sia dal punto di vista del gioco che dell’impegno.

 

PULCINI 2004
GIOVANILE DEL LAGO – VALCERESIO A. AUDAX 0-6
V
alceresio: Levato Abbiati Brunello Iannello Boemia Di Napoli Lopresti Pallaro Giordano Rocca, Campo Rigoni

Buona partita per i Pulcini biancoverdi che hanno incontrato la modesta Giovanile del Lago. Il primo tempo, complice anche un terreno di gioco al limite della praticabilità, è affrontato a ritmi bassi, questo non impedisce alla Valceresio di sfiorare ripetutamente il gol. Il secondo tempo è un monologo biancoverde: a fronte delle innumerevoli occasioni, ne concretizza solo due. Nel terzo tempo la Valceresio arrotonda ulteriormente il bottino chiudendo la partita sul 6-0. Da segnalare i gol di Pallaro e Rigoni oltre ad una decisiva parata sullo 0-0 di Levato.

 

PULCINI 2005
VALCERESIO A. AUDAX – INSUBRIA 3-0
Valceresio: Sculco, Zocchi, Caprioli, Incendi, Chiarelli, Fabbrini, Castrovillari, Bianchi
Marcatori: Castrovillari, Fabbrini (2)

Calcio spettacolo a Brenno contro la squadra A dell’Insubria. I ragazzi di Mister De Rocchi giocano la partita perfetta superando per tre reti a zero un avversario molto forte. Avvio combattuto ed equilibrato: la Valceresio controlla il gioco ma l’Insubria si difende molto bene. Il gol dell’1-0 arriva nel secondo tempo: Chiarelli scambia con Caprioli che libera Fabbrini, gran tiro e super risposta del portiere avversario ma sul tap in Castrovillari è il più lesto ad insaccare. La Valceresio costruisce, l’Insubria si difende e riparte con pericolosità. Nel terzo tempo Valceresio show: al 5’ arriva il raddoppio, Chiarelli libera Zocchi che manda in porta Fabbrini bravo a superare il portiere. All’11’azione capolavoro: Incendi gioca per Fabbrini, sponda per Chiarelli che di prima manda Castrovillari in porta, questi appoggia a Fabbrini che a porta vuota segna il 3-0. Una partita davvero strepitosa, nella quale la Valceresio ha messo sotto una delle squadre più forti della provincia. 

 

CASMO – VALCERESIO A. AUDAX 2-3
Valceresio: Di Lillo, Cremona, Fantauzzi, Nicotra, Gatti, Gallinella, Simeoni
Marcatori Gatti, Gallinella, Nicotra

Grandissima partita della Valceresio a Casciago. Dopo un avvio a rilento nel primo tempo concluso 1-0 per i padroni di casa, nel secondo e terzo tempo i biancoverdi dominano la scena. Prima Gatti  trova il pareggio dopo una splendida azione corale poi, dopo il 2-1 della Casmo sull’unica azione offensiva, i ragazzi di Mister De Rocchi trovano il 2-2 con Gallinella e poi il 3-2 con Nicotra. Nel finale ci pensa Di Lillo a salvare il risultato e conquistare una vittoria meritata.

 

PULCINI 2006
VALCERESIO A. AUDAX – BOSTO
Valceresio: Martinelli, Ossensi, Riva, Fumagalli, Fanelli, Abbiati, Ciccimarra, Franceschina, Graziano, Conzato, Burgio, Carnelli, Orezzi, Calamai, Maiellaro, Zucchi, Bernardelli, Bonetti, La Notte, Carducci, Mezzanotte

Spumeggiante prestazione dei Pulcini di Toniolo nell’ultimo incontro del girone autunnale. Poco più di un mese fa il Bosto aveva dimostrato una netta superiorità, ma la Valceresio era un cantiere aperto e sabato si sono viste le conferme che si cercavano.

Grande intensità, coralità di gioco e ottime conclusioni per riassumere la prestazione dei Pulcini biancoverdi. La prima partita vede una Valceresio straripante con un Graziano incontenibile e immarcabile: la poca precisione sotto porta lo costringe a sbagliare il tap in finale per ben 6 volte. La seconda partita è una copia della prima: questa volta sono Maiellaro e Fanelli a far impazzire la retroguardia del Bosto, nonostante la sfortuna sotto rete. Allo scadere tuttavia Bonetti decide di fare tutto da solo e con una finta lascia sul posto difensore e portiere per segnare la sua prima rete ufficiale. Nella terza partita la Valceresio dilaga. La sicurezza dimostrata da Abbiati (autore di una rete dalla distanza)  e Martinelli tra i pali lasciano libero sfogo alla fantasia di Carnelli, metronomo di centrocampo e rifinitore, alla rapidità di Burgio e Bernardelli e alla potenza di La Notte. Da sottolineare la prestazione eccellente dell’intero gruppo!

redazione@varese-sport.com