Germania-Argentina è la finale dei Mondiali 2014 in Brasile. Chi vincerà? Lo abbiamo chiesto agli addetti ai lavori del calcio dilettantistico: mister, dirigenti, Presidenti si sono divertiti a tracciare un possibile bilancio della gara. Quasi tutti si aspettano una partita con poco spettacolo e due squadre principalmente concentrate a non subire gol. Il pronostico finale pende per 10 a 6 in favore della truppa tedesca.

PER ME VINCE LA GERMANIA…

BarbaritoPietro Barbarito, presidente del Verbano: “La Germania avrà la meglio di misura: pronostico un 1-0. Non mi immagino tanto spettacolo, perché in partite così importanti la prima regola è non prendere gol, quindi le squadre proveranno a non scoprirsi. Dunque potrebbe essere noiosa come Olanda-Argentina, ma secondo me non andranno ai rigori”.

Rinaldi_OlimpiaVincenzo Rinaldi, allenatore dell’Olimpia Ponte Tresa: “Con la vittoria schiacciante sul Brasile, la Germania ha dato una grande prova di forza e di organizzazione. Non sarà facile, però, per i tedeschi segnare all’Argentina che si difende in modo ordinato. Spero sia una bella partita anche se entrambe le squadre avranno paura di perdere. In generale, è stato un bel Mondiale e mi sono piaciute molto le rivelazioni Costa Rica, Svizzera e Messico”.

Ulisse RazaUlisse Rasa, allenatore del Tradate: “Vincerà la Germania perché ha dimostrato di avere una grande condizione atletica e di essere una squadra molto compatta. I tedeschi dovranno prestare la massima attenzione ad un fenomeno come Messi, capace di accendersi in qualsiasi momento, è il pericolo numero 1 dell’Argentina. Non credo sarà una partita spettacolare, ma tutto si deciderà con il minimo dei gol di scarto. Ad alzare la coppa sarà la Germania, se lo merita più di qualunque altra formazione scesa in campo al Mondiale”.

Pierluigi Contaldo, allenatore della SolbiaSommese: “Dico Germania perché è la squadra che ha espresso il miglior calcio. La vittoria contro il Brasile conta poco, i padroni di casa hanno avuto un vero crollo mentale e contro di loro avrebbero vinto tutti in quella partita, anche l’Italia. Punto sull’Over; l’Argentina non farà più di un gol quindi pronostico un 2-1 o un 3-1 per i tedeschi”.

Curatolo_CairatePasquale Curatolo, allenatore dell’Union Cairate: “Sarà un match molto tattico, ma per me alla fine vincerà la Germania. L’Argentina ha dimostrato di essere brava a difendersi, ma i tedeschi sono una squadra molto quadrata e soprattutto collaudata. La Germania alzerà quella coppa”.

paolo pozzi besnatese 2Paolo Pozzi, direttore sportivo Besnatese: “Io ho pronosticato una vittoria della Germania già a maggio. I tedeschi stanno lavorando sul settore giovanile già da anni, ora raccolgono i frutti di ciò che hanno costruito nel tempo, ed è giusto così. Poi sono molto più squadra, sono più compatti. Insomma, io dico 2 a 1 in favore della Germania”.

Casaroli_ValceresioClaudio Casaroli, allenatore della Valceresio: “Io non ho dubbi, per me la finale Mondiale la vince la Germania. Sono più squadra, e nell’insieme più forti della selection, quindi Low e tutta la sua truppa avranno la meglio”.

Filippo Pedon, direttore sportivo Gorla Maggiore: “Penso che fra le due la squadra più tosta, più quadrata, che ha giocato il Mondiale migliore sia la Germania, ed è proprio per questo che, a mio giudizio, alzerà la coppa, e credo anche che lo farà in modo netto e nell’arco dei novanta minuti”.

alberto affettiAlberto Affetti, Presidente Castellanzese: “Se dovessi scegliere per la simpatia direi senza ombra di dubbio l’Argentina, ma ahimè credo proprio sarà la Germania a trionfare. I tedeschi sono così,  vanno avanti imperterriti per la loro strada finché non raggiungono il loro obiettivo, ragionano come “macchine programmate per la alla vittoria”. Basti guardare la gara col Brasile: a mio avviso potevano fermarsi e non l’hanno fatto, umiliando un avversario che oltretutto giocava in casa. Sicuramente poi sono forti e completi, e non dimentichiamo che ogni partita è storia a sé , io ci spero un po’ nell’Albiceleste, ma temo proprio che la mia rimarrà solo una speranza”.

Francesco Cosentino, Presidente Antoniana Calcio: “Pochi dubbi, vincerà la Germania. L’Argentina ha sicuramente l’attacco più forte, ma la Germania ha la squadra più forte, e questo farà la differenza. Niente supplementari e niente rigori, 3 a 1 per Muller e compagni al termine dei novanta minuti”.

 

 

PER ME VINCE L’ARGENTINA…

Dossena SesteseGiorgio Dossena, allenatore dell’Inveruno: 
“La Germania è una squadra che non molla mai e lo ha dimostrato in tutte le ultime edizioni, ma l’Argentina è quella che ha avuto più continuità in questa edizione. Faccio il tifo per i sudamericani. Dopo l’eliminazione dell’Italia ho guardato con meno interesse i Mondiali, ma la finale non se la può perdere nessuno. Che partita sarà? Sono due squadre abbastanza simili quindi prevedo equilibrio. La Germania è compatta, aspetta e riparte e ha una difesa superiore. L’Argentina invece garantisce più copertura a centrocampo. Scommetto sull’Under; deciderà un episodio. Speriamo ci diverti”.

Simone Brun, direttore sportivo Arsaghese: “E’ difficile sbilanciarsi, sul piano del gioco non credo sarà un match bellissimo, anzi penso che sarà un episodio a decidere il risultato finale. Sicuramente la Germania è più squadra, ma io credo che sia giunto il momento in cui Messi dimostri una volta per tutte di essere il migliore al mondo. Per gli uomini di Sabella vincere in Brasile sarebbe qualcosa di trionfale e se proprio devo fare un nome allora dico Argentina”.

salese zandaMaurizio Salese, direttore sportivo del Legnano: “L’Argentina è stata molto fortunata e lo sarà anche in finale. Il suo gioco è molto “all’italiana”: si scopre pochissimo, aspetta e riparte; mentre la Germania si sbilancia di più. Vincere in casa del Brasile sarebbe un sogno per loro”.

Barban Mirko Barban, allenatore dell’Union Villa Cassano: “La brutta partita contro l’Olanda non fa testo, la finale sarà tutta un’altra storia e Messi e compagni vinceranno i Mondiali. La motivazione degli argentini sarà a 1000 e sono sicuro che continuerà la maledizione che vede le squadre europee sempre perdenti in America. Messi è un campione e per me risolverà lui la gara con qualche sua magia”.

Cavicchia1Marco Cavicchia, allenatore della Bustese: “Non è semplice fare un pronostico. Ho visto una Germania ottima e un’Argentina impressionante quando riparte con quell’attacco stellare. Secondo me chi merita di più sono gli argentini. Con Messi, Lavezzi, Higuain e De Maria se recupera hanno il migliore attacco e non solo; sono anche bravi a coprire. Non lasciano giocare l’avversario e si mettono in 7 dietro alla linea della palla. Sarà una partita come quella contro l’Olanda e alla fine vinceranno loro”.

SpilliMarco Spilli, allenatore della Varesina: “Difficile fare un pronostico. In questa finali vince chi ha più fame e forse l’Argentina ha più voglia perché si trova in casa della rivale. Germania e Olanda hanno dimostrato il miglior calcio. Mi aspetto una partita tirata, ma non finirà in parità. Non si andrà ai rigori, ma si deciderà nei 90′. La Germania è una squadra che gioca e dunque si scopre un po’. Vedremo…”.

 

Elisa Cascioli, Laura Paganini, Mariella Lamonica