Il difensore centrale Angelo Rea ha aperto le danze nel 5-2 rifilato dal Varese al Trapani trovando la sua prima rete stagionale in campionato. Il lavoro della squadra ha funzionato al meglio e per il numero 19 la prestazione è stato frutto del lavoro settimanale: «Ci siamo preparati per fare una grande partita – il suo commento -. Il primo gol ci ha sbloccato mentalmente e nel primo tempo non abbiamo concesso nulla. Nella ripresa abbiamo smesso di correre e di pressare alti, se non lo facciamo tutti quanti possiamo perdere contro chiunque; al contrario se tutti noi corriamo possiamo fare grandi partite e battere qualunque squadra».

Sulle due sconfitte esterne aggiunge: «A Vercelli siamo stati molli e abbiamo pagato. A Livorno abbiamo fatto meglio, ma purtroppo non siamo riusciti a pareggiare».
Nella ripresa il Trapani si è fatto sotto «ma siamo stati bravi a chiudere la partita – aggiunge Angelo -. Con tanti giovani magari si possono pagare degli errori di inesperienza. Ad esempio in occasione del rigore ce n’è stato uno, ma può capitare».

Oltre a Rea, anche l’attaccante Lupoli ha trovato il primo gol in campionato sbloccandosi dal dischetto, e, oltre alla rete del solito Neto, Capezzi e Barberis hanno trovato il loro primo gol in Serie B: «Abbiamo preso due gol, ne abbiamo fatti cinque e ci siamo goduti questa vittoria. Ora sappiamo che settimana dopo settimana dobbiamo solo lavorare».

Oggi la squadra di mister Bettinelli (impegnato a Coverciano per la prima lezione del corso “Allenatore Professionista di Prima Categoria-Uefa Pro) è tornata al lavoro nel pomeriggio allo stadio svolgendo esercitazioni sul possesso palla e lavoro aerobico. La seduta si è conclusa con la classica partitella.
Domani è in agenda una doppia sessione: alle ore 10:00 allo stadio, alle ore 15:30 a Malnate. «Dall’inizio nessuno di noi si è mai tirato indietro. Se corriamo tutti possiamo fare grandi partite».

Neto Pereira, Corti, Zecchin e Lupoli si sono dedicati a un lavoro aerobico individuale programmato dallo staff; Perucchini, sulla via del recupero, ha lavorato con il preparatore dei portieri Stefano Ciucci.

Terapie per Cristiano, che ha riportato un trauma distorsivo a carico del ginocchio sinistro; l’esterno biancorosso sarà sottoposto a una risonanza magnetica nei prossimi giorni, per valutare l’entità dell’infortunio. Sabato a Brescia mancherà di sicuro mentre torna a disposizione l’esterno Rivas.

Elisa Cascioli