Prima volta al Terminillo, solito sold out e over dose di emozioni. L’Associazione varesina Freerider Sport Events (www.monosci.it) ha coordinato la tre giorni sulla neve dell’Associazione “art4sport” di Mogliano Veneto raccogliendo consensi entusiastici dai partecipanti e dai responsabili delle strutture locali. Con la tappa del Terminillo organizzata con il contributo della Regione Lazio, il binomio Freerider & Art4Sport ha celebrato il suo secondo evento dopo quello dell’anno scorso a Sestola.
“Da 12 anni insegnamo a sciare alle persone con disabilità – spiega il responsabile tecnico della Freerider Nicola Busata –  con uno ski tour arrivato a comprendere 12 tappe distribuite in 8, da quest’anno 9 regioni: Lombardia, Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Lazio e Sicilia. Abbiamo conosciuto un migliaio di giovani e meno giovani mettendo in pratica con ognuno di loro il nostro credo: autonomia attraverso lo sport, nello specifico sciare per divertirsi in strutture alberghiere e impianti di risalita accessibili insieme a maestri in piedi o in carrozzina”.
Anche al terminillo lo staff della Freerider è stato supportato dalla presenza della Polizia di Stato.
“La nostra collaborazione con il Centro Addestramento Alpino di Moena della Polizia di Stato è ormai profonda amicizia – continua Busata – Per noi è un orgoglio e per tutti i partecipanti allo Ski Tour una garanzia di serietà e sicurezza. Prima che agenti gli operatori che si alternano con noi nelle diverse località sono persone speciali apprezzate ogni volta per umanità e disponibilità.
Al Terminillo per loro è stata la prima volta con i nostri amici di “art4sport” e invece sembrava si conoscessero da sempre”.
Varesina la Freerider, veneta “art4sport” (www.art4sport.org)  con bambini e ragazzi amputati provenienti da ogni parte d’Italia, trentini gli operatori della Polizia. Ma vuoi vedere che la più volte dibattuta e auspicata “rete” tra la gente comune funziona senza problemi e senza pompose celebrazioni?
“Funziona eccome! – Parola della presidente di “art4sport” Teresa Grandis –  a Varese, con Sestero onlus e Freerider Sport Events abbiamo trovato amici con i quali è stato semplice capirsi e condividere la nostra mission. Quando ci ritroviamo in iniziative o eventi come quello al Terminillo sentiamo sempre più spesso tra i partecipanti la parola “grande famiglia”. Era quello che volevamo diventasse l’Associazione quando la fondammo nel 2009. Quest’anno festeggiamo il nostro 5° anniversario e siccome la Sestero ha in programma una serata evento martedì 15 aprile al Teatro Vela per festeggiare anche lei i 5 anni di attività verremo a Varese per far festa insieme. A Varese e al Vela siamo già venuti più volte ed ogni volta è nato qualcosa di importante. Sono certa che anche in quella sera sarà così.”

RB