Con Varese Cavalli, “si apre una nuova era della Fiera di Varese, un numero zero di questo nuovo evento”, così spiega Antonio Manazza, amministratore delegato di Manazza Gefra srl, organizzatrice della fiera, dal 6 al 14 settembre alla Schiranna. Questo è infatti il primo anno in cui all’interno della Fiera di Varese, viene associata una fiera così importante, in cui a farla da padrone è il nobile animale.
Il compito dell’organizzazione di Varese Cavalli è stato di Ferruccio Badi che ha riunito le eccellenze della zona e non solo, per mettere in scena ogni sera uno spettacolo diverso. E di spettacolo si può parlare per l’evento intitolato “La magia del cavallo”, di sabato e domenica sera nel campo allestito appositamente. Ne “La magia del cavallo” si fa mostra dell’arte di addestrare il cavallo e le innumerevoli opportunità che può offrire questo splendido animale, il tutto su monta prettamente western.
Una lunga carrellata di esibizioni hanno sorpreso ed emozionato i presenti a partire dai numeri straordinari di Andrea Andreuzzi, proveniente da Roma che ha dimostrato come il legame che si crea tra l’uomo e il cavallo possa diventare talmente forte da poter muoversi in estrema sintonia: si è assistito a volteggi, a dimostrazioni di puro addestramento da terra senza nemmeno sfiorare l’animale ma guidandolo con la gestualità, spettacoli di fuoco in cui Andrea ha fatto il gioco del salto della corda infuocata con il suo cavallo, per poi passare alle monte più stravaganti. Hanno poi partecipato allo spettacolo i ragazzi della Cascina Piana, la Famiglia Binda, la scuola di equitazione Badifarm di Sumirago, la Cascina Menegon di Angera: alternandosi in campo, hanno eseguito il Carosello, tecnica in cui si realizzano delle figure di gruppo, corsa all’impazzata, tipica dei film western, esercizi tecnici con i meravigliosi Haflingher delle Crazy Girls a ritmo di musica, scherzi divertenti e performance sorprendenti.
Insomma ce n’è per tutti, grandi e piccoli. Al termine dello spettacolo, ad emozionare gli spalti, è stato l’ingresso del più piccolo del gruppo, un mini pony, dalle dimensioni di un cane, che insieme a tutta la famiglia di diverse razze e dimensioni, hanno completato la serata con inchini e saluti per tutti.
“La magia del cavallo” sarà in replica sabato e domenica prossima con l’acquisto di un biglietto per l’ingresso di 4 euro.
Nelle prossime serate, a partire da martedì, ci saranno una serie di eventi gratuiti, pomeridiani e serali per bambini, sarà anche possibile prenotare delle lezioni di equitazione gratuite da svolgersi nel pomeriggio di martedì, mercoledì e giovedì.

Federica Scutellà