Nella penultima partita della stagione regolare, la Unendo Yamamay Busto Arsizio cede per 3-1 (25-15, 27-25, 16-25, 25-22) a Piacenza ma non sfigura al cospetto delle le campionesse d’Italia in carica nonché fresche vincitrici della Coppa Italia della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza. Rispetto alla netta sconfitta per 3-0 del 22 febbraio scorso nella semifinale di Coppa Italia, infatti, le Farfalle dimostrano di essere cresciute tecnicamente e caratterialmente e sono state in grado di mettere in difficoltà, sebbene a tratti e non in modo continuativo, una formazione oggettivamente più attrezzata ed esperta. Dopo un primo set costellato di errori che non lasciava presagire nulla di buono (25-15 per le piacentine), Marcon e compagne hanno lottato punto a punto nel secondo e nel quarto set andando ad un passo dalla vittoria, sempre sfuggita nel finale. Non c’è stata storia, invece, nel terzo set, dominato dalle ospiti. Migliore in campo per le biancorosse ancora una volta Arrighetti con 17 punti, il 67% in attacco e 5 muri seguita da Marcon con 14 punti e buone percentuali sia in attacco che in difesa; non brillanti, invece, Buijs e Ortolani.
Nonostante il ko, Busto rimane al quinto posto in classifica, date le concomitanti sconfitte di Modena e Casalmaggiore, mentre si porta a -1 Novara, sesta con 32 punti. Sabato sera (20.30), ultimo turno di campionato per l’UYBA che ospita l’Imoco Conegliano già sicura del secondo posto (così come Piacenza si è assicurata il primo e Bergamo il terzo).

Coach Parisi si affida a Wolosz-Ortolani, Arrighetti è al centro con Garzaro, preferita a Michel, Buijs e Marcon in banda e Leonardi libero. Coach Caprara schiera Ferretti al palleggio in diagonale con la belga Van Hecke, in banda ci sono la ex Farfalla Meijners e Lucia Bosetti, al centro Leggeri e l’olandese De Kruijf mentre Sansonna è il libero.
L’inizio di gara è equilibrato e spumeggiante: le biancorosse si mantengono attaccate alle avversarie e mettono a terra con Buijs uno scambio lunghissimo che vale il 2-3. Le Farfalle si portano sul +2 grazie alla buona verve di Ortolani e di Arrighetti e lasciano il distacco inalterato fino al 4-6 (errore di Van Hecke); da questo punto, però, Piacenza prima agguanta il pareggio con Bosetti (7-7) e poi trova il primo vantaggio di serata con un mani out su Marcon (8-7), vantaggio che da qui in avanti riesce sempre a conservare e ad ampliare. La UYBA dà alle padrone di casa un grosso aiuto calando in difesa così come in attacco e incappando in una serie di errori consecutivi mentre, di contro, tra le piacentine salgono in cattedra Meijners, Van Hecke e la solita Bosetti. Le emiliane arrivano rapidamente, infatti, dal 14-12 al 20-12 che è già una sentenza per le ragazze di coach Parisi; a nulla vale il cambio Wolosz-Petrucci perché la UYBA continua a sbagliare e lascia campo libero alla Rebecchi fino all’errore finale di Garzaro che determina il 25-15 con il quale si conclude il primo set.
Come nel primo set, le Farfalle partono bene anche nella seconda frazione di gioco con Arrighetti a guidare le compagne nei primi scambi (3-4); proprio come nel primo set, però, Piacenza prova l’allungo e al time out è avanti per 12-9. Nella parte centrale, tuttavia, la Unendo Yamamay sta a contatto delle emiliane e risale fino al -1 di Buijs che vale il momentaneo 14-13; un muro e un punto di De Kruijf, nonché un errore di Arrighetti fanno volare Piacenza sul 18-14. Nulla è perduto perché le ospiti non mollano e il finale di set si accende definitivamente quando Bianchini, entrata su Arrighetti per il servizio, mette in difficoltà la ricezione delle padrone di casa (20-19). Le due squadre ora si fronteggiano ad armi pari e la Unendo Yamamay avrebbe l’occasione, mai sfruttata, di mettere la testa avanti. Ai vantaggi, al mani out di Bosetti (25-24) risponde quello di Arrighetti (25-25); Van Hecke dà il secondo set point alle compagne (26-25) che lo sfruttano murando Marcon per il 27-25 finale.
Il terzo set si apre con uno scontro fortuito tra Marcon e Leonardi con quest’ultima che, dopo qualche cura del caso per un colpo alla testa, è in grado di continuare la gara. I primi scambi sono molto combattuti e adesso è la Unendo Yamamay a prendere l’iniziativa e a portarsi con Ortolani sull’8-6. Il servizio biancorosso è davvero pungente e la ricezione di Piacenza va in forte difficoltà; Ortolani, salita molto di livello, Buijs e Arrighetti sono le protagoniste dell’allungo che dà il +4 al time out tecnico (8-12) e il successivo e repentino massimo vantaggio del +10 dell’11-21. Nonostante le padrone di casa provino a risalire (14-23), l’errore di Bosetti è fatale e consegna i terzo set, sempre dominato, nelle mani di Busto Arsizio (16-25).
Sconfitta nel terzo set, Piacenza torna sul taraflex al cambio di campo decisa a chiudere la contesa nel quarto set e l’approccio è più che buono (6-1). Parisi cerca di mescolare le carte e butta nella mischia Michel al posto di Garzaro e lentamente la UYBA si fa sotto con pazienza: sul servizio incisivo di Ortolani, Arrighetti, Buijs, un pasticcio di Piacenza e un errore di De Kruijf regalano l’8-8. Le piacentine, però, non si scompongono e spingono di nuovo sull’acceleratore e il 20-14 di Meijners sembra far calare il sipario sulla sfida; le Farfalle, con le spalle al muro, hanno la forza di risalire di nuovo e partecipa alla scalata anche Sloetjes, entrata al posto di Ortolani, che firma il 20-17. Il 21-20 di Buijs è solo illusorio perché due punti consecutivi di Bosetti e una dubbia invasione di Busto (24-21) spengono le speranze delle biancorosse fino al definitivo 25-22.

Garzaro: “A parte il primo set un p0′ buttato al vento, poi siamo rimaste sempre attaccate alle avversarie, pronte e disposte a non mollare. Vedo segnali interessanti e positivi da mettere in pratica già da sabato con Conegliano. Un’altra partita rispetto alla Coppa Italia, dove era mancato l’atteggiamento mentale. Stasera comunque Piacenza ha meritato, sono forti e si può vincere e perdere con loro, ma il nostro atteggiamento è stato giusto”.
Dagioni: “Fa sempre male commentare una sconfitta, ma per molte fasi di gioco credo che la differenza sia stata solo in alcuni particolari; noi abbiamo tenuto bene il campo a parte prima metà primo set. Per il secondo set c’è qualche rammarico, con un pizzico di attenzione in più su alcuni palloni non gestiti bene nella nostra metà campo avremmo potuto cambiare il rush finale del parziale e portarci sull’1-1. Il terzo set è stato molto positivo e vinto nettamente, mentre nel quarto la qualità di Piacenza nella gestione delle azioni lunghe è venuta fuori; nonostante questo l’abbiamo chiuso a 22. Abbiamo avuto un discreto cambiopalla, mentre abbiamo fatto più fatica nelle rigiocate; da quando abbiamo battuto meglio (secondo set) i nostri numeri sono stati in linea con quelli delle avversarie. In vista dei playoff ripartiamo da una gara in cui siamo usciti sconfitti ma da cui dobbiamo ricavare la convinzione di poter essere competitivi con tutti nei playoff da settimana prossima”.

Nordmeccanica Piacenza – Unendo Yamamay Busto Arsizio 3-1 (25-15, 27-25, 16-25, 25-22)
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: Poggi ne, Leggeri 7, De Kruijf 12, Van Hecke 11, Meijners 20, Manzano, Ferretti 1, Sansonna (L), Bramborova, Caracuta ne, Bosetti 18, Vindevoghel. All. Giovanni Caprara, secondo allenatore Stefano Saja. Battute errate: 5. Battute vincenti: 2. Muri: 11.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Ortolani 13, Degradi ne, Garzaro 4, Bianchini, Michel, Leonardi (L), Marcon 14, Spirito (L), Sloetjes 1, Buijs 14, Arrighetti 17, Wolosz 1, Petrucci. All. Carlo Parisi. Secondo allenatore Massimo Dagioni. Battute errate: 4. Battute vincenti: 2. Muri: 11.
Arbitri: Longo – Perri

LE PAGELLE

Risultati 10^ giornata di ritorno (mercoledì 2 aprile ore 20.30):
Piacenza – Busto Arsizio 3-1 (25-15, 27-25, 16-25, 25-22)
Bergamo – Modena 3-1 (24-26, 25-16, 25-21, 25-23)
Conegliano – Casalmaggiore 3-0 (25-17, 27-25, 25-18)
Urbino – Ornavasso 3-1 (26-24, 21-25, 25-23, 25-16)
Novara – Forlì 3-0 (25-20, 25-23, 25-11)
Ha riposato: Frosinone

Classifica: Piacenza 49 punti (19 partite), Conegliano 44 (19), Bergamo 38 (19), Modena 33 (19), Busto Arsizio 33 (19), Novara 32 (19), Casalmaggiore 30 (19), Urbino 21 (19), Ornavasso 19 (19), Frosinone 11 (19), Forlì 5 (20)   

Programma 11^ e ultima giornata di ritorno (sabato 5 aprile ore 20.30):
Modena – Piacenza (diretta su RaiSport 1)
Busto Arsizio – Conegliano
Ornavasso – Bergamo
Frosinone – Urbino
Casalmaggiore – Novara
Riposa: Forlì

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)