Ha ricominciato oggi gli allenamenti la Cimberio Varese dopo la bella prova fornita sul parquet di Reggio Emilia in vista del derby di lunedì sera contro Milano.
Quella contro la compagine di Menetti è stata una gara ben disputata da parte dei biancorossi che sperano di ripetere l’intensità e la solidità difensiva anche contro i cugini, contando sul grande apporto della panchina che ha fornito un nuovo dardo per l’arco di Frates: Nicola Mei.
“La sua è una situazione molto particolare -ha raccontato Frates al termine della gara contro Reggio Emilia-, perché è arrivato a Varese con la consapevolezza che si sarebbe dovuto allenare enormemente senza vedere quasi mai il campo. Eppure, ogni volta che l’ho chiamato in causa, ha sempre dato il massimo di se stesso, culminando con l’ottima prova di Reggio dove ha messo una tripla preziosa ad inizio di quarto periodo otre ad una notevole intensità difensiva contro un signor giocatore come Kaukenas. Considerando che Banks aveva fatto 0 punti, il suo contributo ci ha fatto vincere la partita. Chiaramente tutti sono stati protagonisti, da Clark, De Nicolao e Sakota, ma un cerchio rosso sopra la prestazione di Nicola bisogna metterlo ed io sono molto contento per lui”.
In attesa dell’approdo di Linton Johnson a Varese (da domani ogni giorno può essere quello giusto), ha parlato da Roma Andrea De Nicolao. Il playmaker varesino, impegnato nella Capitale con Achille Polonara in un ritiro con la Nazionale Maggiore di coach Pianigiani, intervistato dal sito ufficiale della fip ha parlato di Varese ma non solo.
“Quest’anno a Varese abbiamo avuto qualche difficoltà -ha raccontato lo Squalo-, anche se pian pianino stiamo cercando di raddrizzare il nostro percorso per arrivare ad un obiettivo chiaro e preciso che sono i playoff.  La maglia azzurra? L’ultima volta che l’ho indossata è stata quest’estate ai Giochi del Mediterraneo dove ho vissuto una bellissima esperienza. Allora era Nazionale Sperimentale mentre ora si tratta di Nazionale Maggiore. Spero un giorno di rappresentare la mia Nazione in una competizione di altissimo livello“.

MG
(foto da www.fip.it