La Prima Squadra della S.C. Caronnese, che militerà nella nuova stagione di Serie D, si presenta ai nastri di partenza nel segno della continuità seppure con alcune novità. Gli importanti risultati ottenuti nel corso dello scorso anno agonistico hanno convinto il Consiglio societario a confermare infatti non solo lo staff tecnico ma anche buona parte della rosa dei giocatori che hanno raggiunto e disputato i playoff fino a pochi mesi fa.
L’obiettivo della dirigenza rossoblu è quello di costruire un polo di attrazione giovanile capace di crescere nel tempo veri talenti con i quali raggiungere ambiziosi risultati. Partendo da questa condivisa idea di fondo, la Direzione tecnica guidata da Renato Aresi e il Direttore Sportivo Walter Vago (con il supporto del Consigliere delegato al Settore Prima Squadra
Pierluigi Galli) ha prima confermato il ristretto gruppo di giocatori di forte esperienzatrattenuti alla Caronnese nonostante fossero fortemente richiesti dal mercato, e poi ha ribadito di puntare sulla maggior parte dei giovani calciatori già in rosa nel 2013-2014.
Il gruppo è stato arricchito inoltre con qualche innesto: in porta, accanto al promettente 1995 Federico Del Frate, già caronnese da diversi anni, è stato ufficializzato Simone Mercuri (classe 1996), in arrivo direttamente dall’Atalanta (dopo prime esperienze giovanili a Corbetta).
La retroguardia rossoblu conferma le presenze di Jacques De Spa (1990, in passato ad Azzate e Varese ma ormai da diversi anni alla Caronnese), Stefano Lanini (1994, Enotria, Sant’Angelo), Roberto Rudi (classe 1987, in passato  a Como, Pro Patria e Lecco), Simone Manta (1995, Besana Brianza, Accademia Inter, Vis Nova, Monza) e Andrea  Giudici (1996, Caronnese, Pro Patria, Milan).
Il centrocampo presenta nuovi elementi: ai confermati Luca Guidetti (1986, con esperienze a Como, Renate e Folgore Caratese), Stefano Baldan (1991, in passato a Legnano, Novara, Pro Patria e Borgosesia) e Denis Caverzasi (1994, Faloppiese e Varese i precedenti) si aggiungono due nuovi acquisti: sono diventati infatti rossoblu Carlo Merlino (1995, che in passato ha vestito le maglie di Monza, Pro Sesto, Enotria, Aldini, Novara, Renate) e Giorgio Galli (1996, Oratorio Bulciago, Galbiatese, Vis Nova, Monza).
L’attacco caronnese conferma le sue punte di diamante: con il capitano della squadra Federico Corno (classe 1989) sarà sempre presente l’esperto Simone Moretti (1983, con un curriculum di grande valore: Varese, Legnano, Biellese, Solbiatese, Orbasssano, Chiasso, Seregno, Renate, Caratese, Pro Sesto). A completare il reparto le conferme di Luca Giudici (1992, Oggiono, Ardor Lazzate), Cristian Sansonetti (1994, in passato nel Milan e nel Monza) e Giacomo Tanas (1995, con esperienze a Como, Legnano e Monza).
Il ritiro della formazione rossoblu guidata da Marco Zaffaroni inizierà il prossimo 24 luglio: la squadra sarà impegnata in ritiro al centro sportivo Sporting di Cesate che si confermerà anche per i mesi a seguire la sede degli allenamenti della Caronnese.
redazione@varese-sport.com