Si avvicina il momento della verità per i Varese Killer Bees: l’ultima partita della regular season, la più importante e decisiva dell’intera annata perché potrebbe dare la qualificazione ai playoff. Domenica 5 gennaio alle ore 19.30 al PalAlbani, capitan Teruggia e compagni sfideranno il Vallemaggia per una gara da dentro o fuori per entrambe le formazioni; chi vincerà conquisterà l’accesso alla fase successiva e potrà ancora cullare speranze di vittoria del campionato, chi uscirà sconfitto, invece, affronterà i playout e dovrà conquistarsi la salvezza. “Vogliamo fermamente arrivare ai playoff e non ci sono altre possibilità se non il successo – spiega Matteo Cesarini –. È una sfida cruciale che nessuno di noi vuole sbagliare e giocheremo al massimo delle nostre possibilità”. Motivazioni altissime, dunque, per i ragazzi di coach Ilkka Suominen che, rispetto agli ultimi match giocati, dovranno affinare la mira nei tiri e soprattutto dovranno fare in modo di spendere poche penalità, una situazione che durante il campionato ha creato non poche difficoltà. Il gruppo è al completo e in questi giorni si è allenato al secco e poi sul ghiaccio.
Nessuna defezione annunciata nemmeno per il Vallemaggia, reduce dalla sconfitta prenatalizia per 9:5 a Biasca contro il Blenio, provvidenziale per i Killer Bees per rimanere in corsa per i playoff. I ticinesi sono allenati da Jozef Skrak e, dopo un eccellente avvio di campionato fatto di cinque vittorie consecutive, hanno gradualmente perso brillantezza e terreno nei confronti delle prime della classe. E ora il Vallemaggia giunge a Varese per il tutto per tutto, per un incontro che vale una stagione.
Nel frattempo, i Moskito e i Piccolo sono stati protagonisti di una serie di allenamenti ad Ambrì. Le due società hanno approfittato dell’occasione per fare il punto della situazione sul settore giovanile e rinsaldare la proficua collaborazione. I Moskito domenica 5 gennaio torneranno ad affrontare una partita ufficiale, la decima stagionale: alle 17 se la vedranno con l’Ascona.

Programma ultima giornata della regular season:
HC Nivo – GDT Locarno (sabato 4 gennaio ore 17.30)
HC Ascona – HC Lodrino (sabato 4 gennaio ore 20.15)
HC Pregassona Red Fox – HCC Biasca (domenica 5 gennaio ore 17.45)
Varese Killer Bees – HC Vallemaggia (domenica 5 gennaio ore 19.30)

Classifica:
HC Nivo 29 punti (10 partite giocate)
HC Ascona 24 (10)
HC Cramosina 24 (11)
HC Pregassona Red Fox 21 (10)
Ceresio Hockey Club 19 (11)
HC Vallemaggia 18 (10)
HC Blenio 17 (11)
Varese Killer Bees 16 (10)
GDT Locarno 10 (9)
HCC Biasca 4 (10)
HC Lodrino 3 (10)
Ass.Sp. Osco 2 (11)

Laura Paganini