Il varesotto si conferma terra di conquista per gli atleti extraprovinciali nelle gare riservate alla categoria juniores. Anche nell’ultima gara stagionale la vittoria è andata a un corridore piemontese: Gabriele Raco, del team UCAB Biella, che ha prevalso in uno sprint a due su Raul Colombo del team GB Lions Junior.

Con la regia organizzativa del Gruppo Sportivo Prealpino orchestrata da Dario Zecubi ieri, in una giornata dalla temperatura gradevole, sono stati 121 i ragazzi che si sono schierati ai nastri di partenza del  37° Trofeo Caduti Besnatesi – Memorial Peppino Reina classica di fine stagione che ha ricordato con  il Gran Premio dei Direttori Sportivi Emilio Fedeli. Otto i giri da percorrere del circuito “ondulato” di tredici chilometri per tornata. E’ stato il Sindaco di Besnate, Giovanni Corbo, con Monica Reina, a svolgere la mansione di mossiere.
Primi giri movimentati con particolarmente attivo Manuel Todaro (Biringhello). Nel  quarto giro c’è l’allungo di Leonardo Canepa (Andora Ciclismo) e Riccardo Angiulli (Energy Team) che raggiungono un  vantaggio massimo di  40”, ripesi è la volta di Alessandro Piffaretti (Biassono) a guidare in solitaria la gara. E’ all’inizio del sesto giro che prende forma l’episodio che caratterizzerà la manifestazione: allungano Falanga (Sidermec), Colombo (Lions GB Junior), Battistini (Sidermec), Bortoluzzi (Busto Garolfo) e Raco (U.C.A.B. Biella). Il quintetto si riduce a quattro quando alza bandiera bianca Falanga. Al suono della campana il vantaggio di chi fugge è di oltre un minuto, nell’ultimo giro c’è l’attacco di  Raul Colombo, ma i compagni di fuga non gli lasciano spazio e nel contempo c’è la veemente reazione del gruppo. Il plotone entra anella scia dei fuggitivi poco prima dell’ultima curva, i quattro riescono però a mantenere qualche metro di vantaggio con  Raco e Colombo che si giocano la vittoria finale; terzo è il bravo Bortoluzzi su Battistini  con il gruppo che termina allungato con lo stesso tempo dei quatto che hanno guidato a lungo la gara. Per Gabriele Raco,  studente di Biella, e il primo successo stagionale, il miglior modo per lasciare la categoria juniores per approdare la prossima stagione tra gli under 23 con la maglia del team Named.
Festa anche per Massimo Fornasiero,  il direttore sportivo del vincitore che si aggiudica il Memorail Emilio Fedeli. Per i varesini buon decimo posto per il bustese Matteo Muraro.

 

Ordine di arrivo: 1) Gabriele Raco (U.C.A.B. Biella) km 108 in  2h41’media 40.208 2) Raul Colombo (Lions GB Junior), 3) Valerio Bortoluzzi (Busto Garolfo), 4) Elia Battistini (Sidermec Vitali), 5) Davide Casadei (Sidermec Vitali), 6)  Federico Orlandi (Sidermec Vitali), 7) Federico Di Fazio (Massì Supermercati), 8) Federico Burchio (Lions GB Junior), 9) Giacomo Garavaglia (Busto Garolfo),10) Matteo Muraro (BusteseOlonia).

Sergio Gianoli