A quasi 37 anni, Ivan Basso, non ha la minima intenzione di fermarsi.
Il ciclista di Cassano Magnago, vincitore del Giro d’Italia nel 2007 e nel 2010, dopo sei anni vissuti nella Liquigas e Cannondale, cambia squadra approdando alla Tinkoff-Saxo, formazione russa diretta da Bjarne Riis, con un contratto della durata di due anni.
Eccola la ciliegina su una torta già ampiamente ricca; il team gialloblu, infatti, è una delle poche squadre che annovera tra le sue fila campioni del calibro di Contador, Majka, Sagan, Kreuziger, Roche, Rogers e Bennati. Difficile, insomma, trovare avversari.

“Sono rimasto molto impressionato dal progetto di Oleg Tinkov –il commento di Basso-. È il team migliore al mondo e sono onorato di farvi parte. Comicerò da zero con la determinazione e il desiderio di un ‘ragazzino’ ma la testa e l’esperienza di un veterano”.

“Diventeremo il team numero 1 -annuncia Oleg Tinkov, proprietario della Tinkoff-Saxo-. Avevo cercato Ivan già nel 2007 ma alla fine si era concluso con un nulla di fatto. Ora, invece, è una bella realtà che mi rende estremamente felice perché conosco la serietà e la dedizione del suo operato. Credo che sarà un prezioso aiuto per conquistare la maglia rosa al Giro”.

redazione@varese-sport.com