IV edizione della Traversata dei Leoni: nuoto e non solo a Travedona Monate

0
17

Estate, tempo di mare e di lago. E, proprio sul Lago di Monate, domenica 22 giugno si svolgerà la IV edizione della Traversata dei Leoni, l’evento organizzato dall’associazione Hic Sunt Leones di Varese.
presentazione traversata montateSi tratta di una manifestazione che è stata presentata questa mattina a Villa Recalcati a Varese e che ha riscosso un crescente successo anno dopo anno. Sono già, infatti, 350 gli iscritti che provengono da tutta Italia e che domenica, a partire dalle ore 11, si cimenteranno in una traversata non competitiva di 2,4 km a nuoto nel Lago di Monate con partenza da Travedona Monate. “Ormai la Traversata dei Leoni ha raggiunto un panorama di portata nazionale e tanti atleti arrivano da ogni parte del nostro Paese – spiega Marcello Amirante, presidente degli Hic Sunt Leones -. Ciò ci fa molto piacere e ci fa capire quanto il nostro bel lago sia amato e ammirato non solo dai varesini e quanto anche noi stiamo lavorando bene per promuovere l’evento su largo raggio”.
Nel pomeriggio, inoltre, si svolgerà il III° Torneo i 7 Leoni, ovvero un torneo di pallanuoto che vedrà scendere in acqua ben quattro generazioni di pallanuotisti varesini e non solo. Non solo sport in acqua, tuttavia: dalle ore 14 ci si potrà iscrivere anche ad un torneo di pallavolo al quale tutti possono partecipare. Una giornata di sport e divertimento, come sottolinea Amirante: “Domenica sarà una grande festa aperta a tutti e anche alle famiglie in cui si coniugherà lo sport e volontà di stare insieme in un clima di amicizia. Il nostro intento è quello di dare a tutti la possibilità di trascorrere di qualche ore di svago sul nostro magnifico lago. Ma non ci fermiamo qui: ci sarà un gonfiabile allestito dall’Avis Comunale di Varese, i proventi della lotteria saranno devoluti ad AISPHEM e daremo due Euro per ogni iscritto a Terre des Hommes Italia Onlus per proseguire il progetto Hic for Quito iniziato due anni fa”.

Laura Paganini