Questa sera alle ore 20.30 l’Italia del ct Marco Bonitta affronta a San Bonifacio in amichevole la Repubblica Ceca di Carlo Parisi; la sfida tra le stesse due formazioni si replicherà domani sempre alle ore 20.30 a Montichiari. I due test contro la compagine in cui militano le due ex farfalle Havelkova e Havlickova arrivano al termine di due settimane di duri allenamenti per le azzurre. “In questo periodo ho avuto sensazioni molto positive, – ha spiegato Marco Bonitta –  lavorando in un ambiente ideale. Il collegiale è stata un’occasione anche per conoscere meglio alcune atlete dentro e fuori il campo”. Oltre al ritorno sulla panchina azzurra di Bonitta, quella di stasera sarà una gara da ricordare anche per le giovanissime pallavoliste del Club Italia Sara Bonifacio e Paola Egonu e anche per Sara Loda e Giulia Pascucci: “Per essere brave non serve la carta d’identità. – ha proseguito Bonitta -. Le atlete con cui ho lavorato in questi giorni hanno dimostrato di poter sostenere il ritmo e il livello della nazionale maggiore”.
Per l’Italia le due amichevoli sono il debutto in quest’annata e una preparazione ai prossimi Mondiali che l’Italia ospiterà dal 23 settembre al 12 ottobre. Per la Repubblica Ceca di Parisi, invece, sono una tappa di avvicinamento fondamentale a pochi giorni dalle qualificazioni agli Europei 2015.
“Dopo la partita di Montichiari mi prenderò una piccola pausa di riflessione e comunicherò l’organico che parteciperà al World Grand Prix”. Per ora le ragazze che scenderanno in campo tra oggi e domani sono: palleggiatrici Signorile e Aguero; libero De Gennaro e Merlo; schiacciatrici Sorokaite, Fiorin, Loda ed Egonu; centrali Bonifacio, Chirichella, Folie e Pascucci; opposto Diouf.

L.P.
(foto da http://www.federvolley.it/)