Oggi pomeriggio il Varese volerà a Reggio Calabria dove scenderà in campo sabato alle 15 contro la Reggina. In rosa ci sono tre assenze, una per reparto, e diversi acciacchi che aumentano i dubbi di formazione. La squadra si è allenata questa mattina al centro sportivo Bosto in cui il tecnico Gautieri ha provato Zecchin nel ruolo di mezz’ala con Damonte al centro, Forte nel tridente offensivo al posto dell’acciaccato Oduamadi (accusa un fastidio intercostale) e Neto Pereira al centro dell’attacco. Anche Corti e Bressan hanno accusato qualche problema fisico e il portiere è rimasto a riposo in via precauzionale. Gautieri ha convocato anche il terzo portiere Milan.
Ely non è al massimo della forma, ma ci sarà. Grillo, per risparmiare energie, ha terminato prima l’allenamento non prendendo parte alla partitella. Sabato sarà in campo da titolare al posto di Trevisan, squalificato al pari di Blasi e Pavoletti.
“Le assenze fanno parte del gioco – dice il tecnico Gautieri -, ma ho un gruppo dove tutti giocano per fare il massimo. I sostituti entrano in campo con la mentalità giusta. Zecchin mezz’ala? Ho provato soluzioni diverse per avere giusto equilibrio – la risposta del mister -. Zecchin con me non ha mai giocato in quel ruolo. L’ho provato in questi due giorni e ho parlato anche con il ragazzo. E’ un’ipotesi. E’ un giocatore importante e intelligente. L’emergenza c’è, ma la squadra potrà fare bene. Fiamozzi? Lavora bene ed è di grande prospettiva. La settimana per me è il termometro di tutto”.
Per l’allenatore del Varese è importante “non dare riferimenti alla Reggina che gioca con il 4-1-4-1 che in pratica è un 4-5-1. Dobbiamo muoverci tantissimo senza dare riferimenti. La Reggina è una squadra importante per la categoria che negli anni, anche in difficoltà, ha sempre reagito”.
Il Varese può far meglio in trasferta che in casa?  “Ho notato che le squadre arrivate Varese non hanno giocato a viso aperto. Latina, Avellino e Novara si sono chiuse, ma indipendentemente da casa o trasferta si può fare sempre risultato. Cerco sempre di giocare per la vittoria”.
Ipotizzare la formazione non è facile, sarà decisiva la giornata di domani. In porta, se ce la farà, ci sarà Bressan. In difesa Laverone, Ely, Rea e Grillo. A centrocampo rientrerà Damonte in mezzo con Corti a destra e Zecchin a sinistra. In attacco Di Roberto, Bjelanovic e uno tra Forte e Oduamadi a sinistra.

I 22 CONVOCATI DA GAUTIERI
Portieri: Bressan, Bastianoni, Milan.
Difensori: Ely, Fiamozzi, Rea, Laverone, Ricci, Grillo.
Centrocampisti: Damonte, Zecchin, Cristiano, Tremolada, Falcone, Corti.
Attaccanti: Calil, Neto Pereira, Bjelanovic, Di Roberto, Forte, Oduamadi.

I NON CONVOCATI
Squalificati: Trevisan, Blasi, Pavoletti.
Non convocati: Barberis, Spendlhofer, Momenté.

Elisa Cascioli