Reduce da un pareggio e una sconfitta, il Varese insegue la prima vittoria del 2014 scendendo in campo domani alle 15 a Modena. Il “Braglia” è terreno fertile per i biancorossi che su quel campo hanno vinto quattro volte, pareggiato tre e perso soltanto una gara.
A poco più di 24 ore dalla partita, potrebbero esserci sostanziali novità sulla rosa vista la chiusura del calciomercato fissata alle 23 di stasera. “Ho convocatio 21 giocatori e c’è il rischio che qualcuno possa andare via e che qualcuno possa arrivare. Aspettiamo stasera e vediamo”. Proprio sui tempi di mercato Gautieri commenta: “Un allenatore deve essere preparato a tutto. Alla società ho dato delle indicazioni e sono fiducioso anche se nuovi giocatori dovessero arrivare all’ultimo giorno. Per rendere la rosa competitiva bisogna anche rinforzarla. C’è stato un confronto giornaliero con la società, speriamo che i giocatori per migliorare possano arrivare. Ho chiesto di sfoltire la rosa e di portarla 24 o 25 giocatori per migliorare la concentrazione e l’intensità dell’allenamento. Aspettiamo le prossime ore. Mauro sta cercando di accontentarmi”.
Ieri è arrivatoFabrizio Grillo che oggi si è allenato con la squadra: “E’ un giocatore importante – dice il tecnico –. Ho parlato con lui che mi ha dato piena disponibilità anche se non gioca da tanto tempo. Eravamo carenti in quel ruolo ed è arrivato un giocatore che ha fatto bene negli ultimi anni”.
Gautieri deve rinunciare allo squalificato Zecchin. Al suo posto in attacco accanto giocherà Tremolada, mentre sulla sinistra sono in ballottaggio Calil e Forte. “Tremolada sta migliorando tantissimo – dice Gautieri –, ha lavorato sodo e potrebbe far parte della gara di domani. Dobbiamo cambiare la mentalità iniziale”. Al centro ci sarà Pavoletti. Non convocato Bjelanovic, in via di recupero ma non ancora pronto per scendere in campo.
I maggiori dubbi riguardano il centrocampo: Blasi e Barberis sono in ballottaggio per affiancare Damonte e Cristiano. In difesa Laverone, Ely e Rea; a sinistra uno tra il neo arrivato Grillo e Lazaar (se non andrà più al Palermo).

Convocati
Portieri: Bressan, Bastianoni.
Difensori: Lazaar, Ely, Fiamozzi, Laverone, Rea, Ricci, Grillo.
Centrocampisti: Barberis, Blasi, Corti, Cristiano, Damonte.
Attaccanti: Calil, Falcone, Forte, Momenté, Pavoletti, Neto Pereira, Tremolada.

Non convocati
Squalificato: Zecchin.
Indisponibile: Bjelanovic.
Non convocati: Lupoli, Miceli, Milan, Pasa, Spendlhofer.

Programma (01/02 ore 15)
Avellino-Latina (31/01 ore 20.30)
Brescia-Bari
Cesena-Crotone
Modena-Varese
Padova-Carpi
Pescara-Trapani
Reggina-Lanciano
Siena-Novara
SPezia-Juve Stabia
Ternana-Cittadella
Empoli-Palermo (03/02 ore 20.30)

Classifica
Palermo 41 punti
Empoli 39
Avellino 37
Lanciano 36
Cesena 34
Pescara 34
Trapani 33
Latina 33
Crotone 33
Spezia 33
Carpi* 30
Brescia 30
Siena (-7) 28
Varese 28
Ternana 25
Novara 24
Modena 23
Bari (-3) 23
Cittadella 21
Padova* 18
Reggina 17
Juve Stabia 12 
* una partita in meno

Prossimo turno
Ternana-Avellino
Novara-Brescia
Lanciano-Cesena
Trapani-Empoli
Varese-Latina
Cittadella-Modena
Palermo-Padova
Crotone-Pescara
Juve Stabia-Reggina
Bari-Siena
Carpi-Spezia

Elisa Cascioli