Ore 19 puntuali ed ecco prendere forma la cornice di bambini, rigorosamente biancorossi, ad accogliere giocatori e dirigenza. Un tunnel lunghissimo pronto ad accompagnare gli atleti al centro del campo.
Il primo a spuntare dal tunnel è tutt’altro che un calciatore: si tratta di Max Laudadio, presentatore ufficiale della kermesse pre-partita.
Tocca dunque al noto giornalista annunciare via via tutti i calciatori della rosa 2014/15. La prima chiamata è, però, per il Presidente Nicola Laurenza: “Buonasera a tutti. Vorrei partire da alcuni ringraziamenti. Ringrazio di cuore la curva biancorossa perché loro sono il nostro sostegno e la nostra forza più grande, poi vorrei dire grazie a tutti coloro che stanno sottoscrivendo abbonamenti e tessere del tifoso e dargli il benvenuto”.
E dopo il presidente ecco lo staff dirigenziale:

Silvio Papini – team manager
Pietro Frontini  e Franco Vitelladirigente accompagnatore
Aldo Cunati e Alessandro Bottamagazzinieri
Francesco Smargiassi e Roberto Consonni staff medico
Giulio Clericiresponsabile sanitario
Marco Maranomedico sociale
Ivan Ferraresi e Luca Cavaggionipreparatori atletici
Stefano Ciuccipreparatore dei portieri
Oliviero Di Stefanoallenatore in seconda

E poi via con i beniamini di casa ed i cori: da Bastianoni a Falcone e Corti, passando per  i nuovi acquisti Borghese, Miracoli e Tamas, standing ovation come sempre per Zecchin e capitan Neto che afferma: “Faremo un campionato importante, insieme ai nostri tifosi lotteremo fino alla fine come sempre”.
Non resta che l’eroe della salvezza Stefano Bettinelli, accolto dal boato di una tifoseria sempre più calda. “Grazie a tutti – esordisce il tecnico – la magia che c’è qui è sempre qualcosa di speciale”. E quando Laudadio lo ringrazia pubblicamente per la vittoria nei playout, Bettinelli non esita e precisa: “Questo è il mio sogno ma non sono un eroe e non sono io che ho salvato Varese, ci siamo salvati tutti insieme”.
L’atmosfera è calda ma c’è ancora spazio per i bambini prima del fischio d’inizio. Radunati a centrocampo ecco che sono loro a far volare in alto il cuore di palloncini biancorossi, con la speranza che anche il Varese prenda la loro direzione già a partire da stasera.

Mariella Lamonica